Il tovagliolo piegato

tovagliolo“E il sudario che era stato sul capo di Gesù, non era per terra con le fasce, ma piegato in un luogo a parte” (Giovanni 20:7)

Perché’ Gesù piegò la biancheria di sepoltura dopo la sua resurrezione?

Il vangelo di Giovanni (20:7) ci dice che il tovagliolo, che era posto sopra IL VISO di Gesù, non era stato gettato da parte come i vestiti della tomba.

La Bibbia dedica un intero versetto per dirci che il tovagliolo era stato piegato ordinatamente, ed era messo separatamente dai vestiti tombali.

All’alba della domenica, mentre era ancora buio, Maria Maddalena andò al sepolcro e trovò che la pietra era stata rotolata via dall’entrata.

Ella corse e trovò Simon Pietro e l’altro discepolo, quello che Gesù amava. Ella disse “Hanno portato dal sepolcro il corpo del Signore, e non so dove l’abbiano messo!

Pietro e l’altro discepolo corsero alla tomba per vedere… L’altro discepolo superò Pietro nella corsa ed arrivò là per primo. Si chinò per guardare, e vide il panno di lino disteso, ma non entrò.

Poi (anche ) Simon Pietro arrivò ed entrò. Anche lui notò che le bende di lino erano là, MENTRE IL PANNO CHE AVEVA COPERTO IL CAPO DI GESU’ ERA STATO PIEGATO E MESSO DA UNA PARTE (DA UN LATO). ERA COSI’ IMPORTANTE QUESTO? ASSOLUTAMENTE SI!

Per capire il significato del tovagliolo piegato, è necessario conoscere un poco la tradizione ebraica di quei giorni. ILTOVAGLIOLO PIEGATO AVEVA A CHE VEDERE CON IL PADRONE E IL SERVO, ED OGNI RAGAZZO EBREO CONOSCE QUESTA TRADIZIONE.

Quando il servo preparava la tavola per la cena del padrone, faceva in modo che tutto fosse fatto come il padrone voleva…

La tavola veniva apparecchiata alla perfezione, e quindi il servo avrebbe aspettato, appena fuori dalla vista del padrone, finche’ il padrone non avesse finito di mangiare, ed il servo non avrebbe osato toccare quella tavola, fino al momento in cui il suo padrone avesse finito la cena.

Non appena il maestro finiva di mangiare, si alzava da tavola, si puliva le dita, la bocca, la barba, quindi appallottolava il tovagliolo e lo buttava sulla tavola.

Il servo avrebbe da questo riconosciuto che doveva pulire la tavola. PERCHE’ A QUEI TEMPI, IL TOVAGLIOLOAPPALLOTTOLATO VOLEVA DIRE, ” HO GIA’ FATTO”, “HO FINITO”. MA SE IL PADRONE SI ALZAVA DAL TAVOLO E PIEGAVA IL TOVAGLIOLO, E LO LASCIAVA A LATO DEL SUO PIATTO, IL SERVO NON AVREBBE OSATO TOCCARE LA TAVOLA, PERCHE’…

Il tovagliolo piegato voleva dire ” STO TORNANDO”.

EGLI STA TORNANDO!!

Per estensione, visto che una persona che interrompe il pranzo non sta via mezza giornata prima di tornare e finirlo, potremmo dire che Gesù lasciò il messaggio “TORNO PRESTO”! E questa profezia ha delle implicazioni a diverse tappe e diversi livelli: in parte, si è GIA’ adempiuta, infatti dopo poche ore, il Signore comparve agli apostoli, e con loro parlò, mangiò, e si intrattenne per parlare del Regno di Dio ancora per ben 40 giorni! Ma, a noi viventi oggi, a noi che viviamo nella generazione che VEDRA’ il Suo ritorno, suona come un messaggio che SI RINNOVA, questa immagine delle bende e del panno (tovagliolo) che copriva il suo viso, il suo capo, questa immagine del tovagliolo di lino piegato “a modo”, questa immagine risulta un TENERO E FEDELE E TREPIDO MESSAGGIO DEL NOSTRO SIGNORE, MAESTRO E SALVATORE GESU’ CRISTO, CHE DICE ANCORA OGGI “TORNO PRESTO”. Gesù che LASCIA DETTO AI POSTERI, ALLA SUA CHIESA, CHE VUOLE SEGUIRLO, “TORNO PRESTO”!! “CHI CERCA, TROVA”, è un altra frase del nostro Signore, che si adempie in questa RIVELAZIONE: Infatti, Egli si mostra a CHI lo cerca pazientemente, questo versetto si è mostrato nel suo vero significato a chi ha studiato, a chi ha cercato le RADICI EBRAICHE DI GESU’, e le ha condivise. ALLELUJAH! Abbiamo bisogno di questo “pane”, abbiamo bisogno di questo tipo di “letture” della Parola, perché’ Gesù sta tornando per la sua SPOSA MATURA! Perciò ancora grazie al past. rev. Robert Clancy per questo regalo che ci riempie di gioia, rendendoci VIVO E VICINO il nostro Signore e Maestro Gesù.

Perché Gesù piegò il tovagliolo? (Studio biblico di Robert Clancy)

Vincenza Fiaccadori | notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook