Masiputtu (మసిపుట్ట) è un villaggio che si trova nel distretto di Visakhapatanam nello Stato dell’Andhra Pradesh.
La lingua parlata è il Telugu. È un villaggio che si trova a circa 1000 metri di altezza. In questo villaggio ci vivono all’incirca un centinaio di persone che sono nate e cresciute in questa zona.
La popolazione vive sostanzialmente di agricoltura e allevamento. Una popolazione completamente analfabeta.
Entrando nel villaggio abbiamo visto una capanna di fango nella quale s’incontrano 20 bambini tra i 6-9 anni circa.
Questi bambini seguiti da un giovane vent’enne Satibabu, ricevono un’istruzione scolastica molto scarsa e di base.
Questo giovane di sua spontanea volontà e senza ricevere nessuna forma di retribuzione cerca di insegnare qualcosa ai piccoli. Ovviamente l’insegnamento non è continuativo in quanto Satibabu fa quello che riesce non essendo sostenuto da nessuno e non avendo l’abilitazione per farlo, ha semplicemente completato le scuole superiori.
Così abbiamo pensato e proposto alla popolazione del posto l’idea di supportare a distanza questi bambini, l’insegnante e di costruire una scuola.
La scuola è necessaria, e darebbe la possibilità ad almeno tre villaggi della zona di accedervi, per un totale di 60 bambini circa.
Tenete presente che nella zona la scuola più vicina è a circa 15 km, strade di montagna e questa gente non ha mezzi, e la scuola superiore si trova a circa 4 km.
Quello che stiamo cercando di fare è tentare di realizzare entro fine giugno le fondamenta di tutta la scuola che desideriamo realizzare, edificando però per il momento, solo un aula 10mX10m e un bagno, in modo tale da permettere ai piccoli di frequentare la scuola senza interruzioni.
Questo perché a causa dei monsoni la capanna dove attualmente i bambini s’incontrano resta inagibile per ben 4 mesi. La stagione monsonica comincia intorno al mese di luglio. Per tale motivo ci sembra opportuna l’idea di costruire una parte di scuola entro fine giugno, dico una parte a motivo di soldi e di tempo insufficienti.
Il preventivo di questa prima parte di scuola si aggira intorno ai 7.500€.
Con l’aiuto di Dio e di coloro che ripongono fiducia nel nostro operato vorremmo realizzare questo progetto.
Progetto che mira a spezzare la catena di ignoranza e di analfabetismo presente in queste zone rurali e tribali.
A te che leggi ti proponiamo la possibilità di aderire a questo meraviglioso progetto attraverso la tua donazione.
Un investimento che porterà grandi risultati, frutti meravigliosi. Tale investimento produrrà un cambiamento duraturo nel tempo per questa popolazione di Masiputtu e dintorni.
Clicca per vedere la capanna con i piccoli…
Contattaci: 340-1518961
Scrivici: francesco@handinhandwecan.org
Past. Francesco Caldaralo | Notiziecristiane.com
fondatore di Hand in Hand Italia
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui