Il Signore è colui che ti protegge; il Signore è la tua ombra; egli sta alla tua destra. Salmo 121:5
Mi piace il senso di protezione che il salmista descrive in un modo singolare nel verso di questo salmo. La scoperta dell’ombra per alcuni è avvenuta per gioco! Quasi tutti in età infantile, nel periodo più intenso del divertimento, per caso, mentre si è sotto il sole cocente.
Mio padre lo ha spiegato a me e io ho dovuto farlo alle mie figlie incuriosite. Non importa se si è fermi o in movimento, la nostra ombra è sempre attaccata a noi. Eppure capita a volte che essa sia un po’ distante tanto da dimenticare la sua presenza. Poi comprendiamo che ciò dipende dall’intensità della luce e dal fatto che dobbiamo esporci al sole. Essa prende la nostra forma, ma non sarà mai come l’immagine riflessa da uno specchio.
Se penso a ciò, il salmista ha descritto alla perfezione la presenza di Dio con l’ombra. Dio è accanto e dipende da come noi ci esponiamo alla luce della Sua giustizia; Egli prende la nostra forma, eppure non potrà emettere la nostra immagine in quanto noi siamo tempio mentre Dio è Spirito e Verità. Può accadere di non vedere l’ombra di Dio, ma questo dipende sempre da noi, che abbiamo scelto le tenebre piuttosto che la luce.
Infatti, in Isaia 5:20 “Guai a quelli che chiamano bene il male, e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre” ed è per questo che alcuni dimoravano in tenebre e in ombra di morte, prigionieri nell’afflizione e nelle catene! Sappiate bene che vi è una realtà migliore che è riportata in 2Samuele 22:29 “Sì, tu sei la mia lampada, o Signore, e il Signore illumina le mie tenebre”. Domandati se Gesù è la tua ombra, oppure stai vivendo immerso nelle tenebre più fitte, tali da non vedere né sentire la presenza del Suo Santo Spirito!
Giovanni Praticó
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui