Molto spesso ci imbattiamo in alcune frasi fatte degne dei più illustri pensatori di questa epoca: “Abbiamo sempre fatto così, oppure “stanno facendo tutti così“ , o anche “mi hanno insegnato così.“ sono solo alcune delle obbiezioni che spesso si usano per accontentarci di ciò che sappiamo o meglio per giustificare i nostri comportamenti e le nostre azioni. Queste frasi fatte ci donano un senso di sicurezza, ci permettono di rimanere nella nostra “confort zone“ donandoci una sorta di stabilità mentale, ma molto spesso potrebbero anche nascondere delle insidie o delle vere e proprie trappole.
Se analizziamo la vita di Gesù ad esempio, possiamo notare che durante la sua permanenza terrena spesso si scontrava con la classe religiosa di quel tempo, che aveva stabilito delle regole da osservare, tradizioni umane da seguire che sembravano provenire dalla parola di Dio ma che in realtà ponevano un ostacolo tra l’uomo e Dio ed erano in contrapposizione al cammino stesso di Gesù.
Lui era diverso da loro ed agiva in maniera del tutto contraria, non si comportava come loro ne nel modo di parlare ne in quello di muoversi e per questo motivo cercavano in tutti i modi di ostacolarlo.
Se analizziamo il momento storico in cui noi stiamo vivendo possiamo renderci conto che sta accadendo la stessa medesima cosa e che chi decide di camminare nel sentiero tracciato da Gesù viene continuamente ostacolato.
Dobbiamo esaminare di continuo i nostri pensieri e le nostre azioni, la domanda che dovremmo porci frequentemente resta sempre la stessa: “Cosa farebbe Gesù in questo caso?”
Non sarà mai l’esempio di Gesù ad essere sbagliato o non conforme, piuttosto, tutto quello che il mondo ci spinge ad osservare… Stanno anche tentando di sovvertire il senso del CRISTIANESIMO catalogandolo in una sorta di rituale ma non lo potranno mai cambiare se questo è radicato nei nostri cuori.
Il senso del CRISTIANESIMO resta sempre lo stesso, quello tracciato da Gesù seguendo il sentiero antico ed il mandato di Gesù resterà sempre lo stesso!
LUI ha detto: “E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato. Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove; prenderanno in mano dei serpenti; anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno». Marco 16:15-18
Se tutto questo non accade non è il SIGNORE ad essersi sbagliato perché sappiamo che le SUE promesse si compiono nel SI e nell’AMEN… molto probabilmente siamo noi che abbiamo bisogno di rivedere alcune nostre scelte e rintracciare la nostra rotta rendendola conforme ed in linea con il sentiero antico.
Dio ci benedica
Luigi Mandile
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook