Il punto di vista di alcuni cristiani evangelici sul Capodanno…

2015I cristiani possono festeggiare il capodanno e i compleanni? Ci sono collegamenti con il paganesimo? Che cosa intendeva veramente Paolo quando disse di non osservare particolari giorni, settimane, mesi o anni? Voi osservate giorni, mesi, stagioni e anni! Io temo di essermi affaticato invano per voi. Siate come sono io, fratelli, ve ne prego, perché anch’io sono come voi. (Galati 4:10-12) Paolo stava istruendo i Galati a non prendere parte a false pratiche pagane. Ma siccome lui non identificò queste pratiche in particolare, sembra logico concludere che stava parlando del calendario ebraico. Dopo tutto, i Galati non risulta che siano stati idolatri, ma giudaizzanti – cioè che cercavano di perseguire la giustizia e la salvezza per le opere della Legge (Gal 1,6-7; 2:4,14-16,21; 03:01 -14; 4:21-26, 5:1-4). Se i Galati fossero stati coinvolti veramente in pratiche idolatriche con falsi dei, Paolo avrebbe certamente affrontato la questione direttamente e con forza, come ha sempre fatto in questi casi. Ma dal momento che egli non l’ha fatto, sembra giusto e corretto ritenere che il Galati seguissero il calendario religioso ebraico, come se, facendo parte della legge, era un mezzo per la giustizia e la salvezza. Questo sembra anche essere stato il caso di Colossesi 2:16, che menziona esplicitamente i sabati. Paolo non sembra aver contestato il rispetto del calendario ebraico, quando le sue date sono state osservate correttamente come eventi, ma non per la salvezza (Atti 20:16;. 1 Cor 9:20). Ciò vuol dire che si possono rispettare le feste se si vuole ma non bisogna credere che questo sia un mezzo di grazia e salvezza. Fanno parte del calendario ebraico, Capodanno e il giorno del compleanno, ma l’insegnamento di Paolo non riguarda queste feste. Non c’è niente di particolarmente pagano in queste celebrazioni, semmai, riteniamo che il capodanno per gli ingordi possa diventare pericoloso per la salute e alla pancia che aumenta certamente di circonferenza.

Capodanno non è particolarmente cristiano, ma non è neppure pagano. E’ semplicemente la celebrazione della fine di un vecchio anno e l’alba di un nuovo anno. Dove sarebbe il male? I compleanni, stessa cosa, sono semplicemente volti a gioire per il compimento di un altro nostro anno di vita e l’inizio di uno nuovo (col Signore). Non esiste nessuna connotazione pagana mai associata con i compleanni. Anche se da qualche parte esce fuori che i pagani festeggiavano i compleanni ciò non vuol dire che queste celebrazioni siano anti-bibliche se la Scrittura non le vieta.

La cosa importante da ricordare è che nessuna celebrazione deve coinvolgere elementi anti-biblici e anticristiani. Quando le celebrazioni hanno elementi che vanno contro la Scrittura o ostentano vanità sono sbagliate e non dobbiamo seguirle. Prendiamo ad esempio la festa di Halloween, palesemente pagana, o quella dell’Immacolata Concezione, della dea, dove viene venerata la sua statua e reso un culto. Ma quando i cristiani non vanno contro la Parola di Dio, sono liberi di festeggiare. Una cosa importante è però, che con l’euforia dell’arrivo del nuovo anno: non bisogna eccedere con il consumismo, le spese (tutto questo poi diventa pagano), ma bisogna rimanere sobri, come tutti i cristiani dovrebbero essere, riunirsi in famiglia, andare in chiesa, pregare per i figli di meno fortunati (cosa che dovremmo fare ogni giorno dell’anno), fare beneficienza e aiutare gli altri.

Ricordare quello che Gesù ha fatto nella nostra vita quando ci ha salvati, magari seguendo le note della famosa canzone gospel Oh Happy Day, che tanti usano per il capodanno ignorandone il significato, ma che è in realtà una canzone su Gesù “Oh happy day… when Jesus washed my sins away” (O giorno felice quando Gesù lavò via i miei peccati). Ben vengano anche le canzoni natalizie!

Fonte

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook