di Vance Havner | “Vi fu dunque dissenso, tra la gente, a causa sua” (Giovanni 7:43). – Per la seconda volta Giovanni ci parla di una divisione a causa di Gesù (9:16; 10:19).
Ultimamente il parlare di cose piacevoli come l’unità ha fatto dimenticare che Cristo è il Grande Divisore. Egli non è venuto per mettere pace, ma una spada, dichiarando espressamente che Egli avrebbe diviso le famiglie, così da far diventare nemici dell’uomo quelli stessi di casa sua (Matteo 10:34-36). Egli divide i cuori, le case, le chiese, l’umanità. Nessun uomo si può schierare per Cristo senza causare una divisione.
Ma non tutte le divisioni avvengono a motivo di Cristo. “Ora vi esorto, fratelli, a tener d’occhio quelli che provocano le divisioni… allontanatevi da loro” (Romani 16:17). Ci sono dei provocatori che amano creare divisioni. Accertati che la tua divisione sia a motivo Suo, non a causa “loro”.
Ma non farti ingannare dal parlare dolce in merito all’armonia che non mette Cristo al centro di essa. Egli è il santuario ma anche la pietra d’intoppo (Isaia 8:14) e non c’è via di mezzo. Gli uomini cadono su quella Roccia e si pentono amaramente oppure quella Roccia cade su loro irrompendo con giudizio.
Egli è il Grande Divisore ed Egli non divide gli uomini orizzontalmente separando la classe alta dalla classe media e inferiore, ma verticalmente, da destra a sinistra.
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook