Un cuore puro, senza alcun tipo di condizionamento esterno, ce l’hanno solo i bambini. Il loro candore disarmante, anche nelle piccole scelte di vita, ci stupisce sempre. Ed anche quello che ha deciso di fare questa bambina di soli 8 anni, ci sorprende.
La piccola Lidia ha sorpreso tutti con la sua scelta e non ci ha pensato su due volte. Aiutare bambini come lei rinunciando a qualcosa che le era molto caro.
Una scelta non facile
Non è facile, quando si è piccoli, rinunciare a qualcosa alla quale si tiene molto, specialmente se fanno parte del nostro essere e della nostra persona. Vorremmo sempre che tutto non ci fosse mai tolto e, difficilmente, siamo capaci di rinunciare. Ma la piccola Lidia ci ha dato un insegnamento di vita ben più grande della sua età.
Un cuore grande per aiutare i suoi coetanei che soffrono e combattono contro la malattia. Lei vive a Cosenza, frequenta la terza elementare e la cosa che più adora sono i suoi lunghi capelli scuri. Ma, da un po’, Lidia ha scelto di fare qualcosa di grande: lasciar crescere, sì, i suoi capelli, e quando è venuto il momento, li taglia per donarli, poi, ai bambini ammalati di tumore, la cui chemioterapia e le altre terapie provocano, come prima cosa, la perdita dei capelli.