Il giusto vivrà per fede

di HOMER DUNCAN – Non solo siamo giustificati o dichiarati giusti per fede, ma ci è anche richiesto di vivere per fede. Quando viviamo per fede, viviamo in una completa dipendenza da Dio. Come ci siamo rivolti a Lui per ottenere il perdono dei nostri peccati, così ora dobbiamo guardare a Lui affinché egli soddisfi i nostri bisogni spirituali, materiali e fisici.

Nessuno fu mai salvato dai suoi tentativi. L’uomo è salvato quando crede che Dio compie per lui quello che egli non potrebbe mai fare da solo. Nessun uomo è mai riuscito a vivere una vita cristiana nonostante tutti i suoi tentativi. Non possiamo riuscire ad attraversare a volo l’oceano per il solo fatto che ci mettiamo a dimenare le braccia, anche se per far ciò facciamo uso di tutte le nostre forze. Non possiamo neanche attraversare a volo una stanza. Altrettanto impossibile è riuscire a vivere come cristiani, con i nostri sforzi.

Ma ogni giorno centinaia di persone attraversano l’oceano, non lo fanno però con le loro forze, ma salendo su dei potenti aerei e mettendosi tranquillamente a sedere, e in poche ore giungono a destinazione. Nello stesso modo il credente è « in Cristo ».   Dobbiamo riposare in Lui. Egli è Colui che ci trasporta attraverso il mare della vita; ci salva dall’inferno e ci porta in cielo. Fa tutto Lui. Se cerchiamo di aiutarlo, lo ostacoliamo soltanto. Infatti, quando cerchiamo di aiutarlo, Egli deve attendere che noi desistiamo dai nostri tentativi prima che Egli possa operare.

La vita di fede sarà piena di lode. La fede è lode a Dio per tutto ciò che Egli ha fatto, fa e farà. Siamo giustificati per mezzo di un atto di fede e dobbiamo vivere in un atteggiamento di fede.

Tratto da: www.chiesadiroma.it/


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui