IL FUOCO TI AFFINA

Carissimi, non vi stupite per l’incendio che divampa in mezzo a voi per provarvi, come se vi accadesse qualcosa di strano. Anzi, rallegratevi in quanto partecipate alle sofferenze di Cristo, perché anche al momento della rivelazione della sua gloria possiate rallegrarvi ed esultare.’ (1 Pietro 4:12-13)

Amico mio, non è sempre facile da accettare, ma sono convinto che le varie prove che attraversiamo, contribuiscano ad affinare e perfezionare il nostro carattere ed è per questo che dobbiamo essere risoluti nel cercare la volontà del Signore, tenendo ben chiuse le porte al nemico. Ti faccio qualche esempio per spiegarmi meglio

  • Ti si rompe la macchina e sei già in difficoltà finanziarie: inizi a lamentarti o riesci a lodare il Signore perché hai piena fiducia in Lui?
  • Litighi con tua moglie/con tuo marito: cerchi la tua vendetta, parli male di lei/di lui, oppure la/lo benedici e ti rallegri, perché la discussione ti ha rivelato qualcosa che non hai ancora arreso al Signore, qualcosa che insieme, potete affrontare per diventare una famiglia ancora più unita?
  • Il dottore ti annuncia una malattia incurabile: ti disperi, ti dai per vinto o ti rallegri perché hai l’opportunità di esercitare la tua fede e vedere la gloria di Dio operare nella tua vita?

Potrei farti molti altri esempi, ma hai già capito qual è il punto, amico mio. Ogni circostanza della nostra vita è un’opportunità per cercare la volontà di Dio e seguire l’esempio di Gesù. Rifiuta l’odio, la mancanza di perdono, la paura, la disperazione e cammina sempre nell’amore, con fede e speranza.

Grazie di esistere,

Emmanuel Gau


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui