Atti 6:1 | In quei giorni, moltiplicandosi il numero dei discepoli, sorse un mormorio da parte degli ellenisti contro gli Ebrei, perché le loro vedove erano trascurate nell’assistenza quotidiana. I dodici, convocata la moltitudine dei discepoli, dissero: «Non è conveniente che noi lasciamo la Parola di Dio per servire alle mense. Pertanto, fratelli, cercate di trovare fra di voi sette uomini, dei quali si abbia buona testimonianza, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico. Quanto a noi, continueremo a dedicarci alla preghiera e al ministero della Parola». Questa proposta piacque a tutta la moltitudine; ed elessero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Procoro, Nicanore, Timone, Parmena e Nicola, proselito di Antiochia. Li presentarono agli apostoli, i quali, dopo aver pregato, imposero loro le mani. La Parola di Dio si diffondeva, e il numero dei discepoli si moltiplicava grandemente in Gerusalemme; e anche un gran numero di sacerdoti ubbidiva alla fede.
Una chiesa di fuoco è composta da persone che sono ripiene di Spirito Santo.
EFESINI 4:16 | Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l’aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare sé stesso nell’amore.
La scrittura afferma che lo sviluppo del corpo dipende dal vigore di ogni membro, non il contrario!
La chiesa primitiva non era esente da conflitti, ma come abbiamo visto la settimana scorsa essa ha imparato a vivere in concordia, la nascita dei diaconi nasce da una necessità, le vedove elleniste venivano trascurate nell’assistenza quotidiana, e per far fronte a questa esigenza furono scelti 7 uomini come diaconi per servire la chiesa.
Una chiesa di fuoco è composta da servi ripieni di Spirito Santo.
Questi sette uomini dovevano avere due caratteristiche, essere di buona testimonianza ed essere ripieni di Spirito Santo. La leadership della chiesa deve essere formata da uomini con alte caratteristiche morali e spirituali.
Solo uomini spirituali possono vivere e servire la chiesa adeguatamente. La chiesa è l’istituzione più prestigiosa e importante di tutta la terra e deve essere servita da uomini e donne che vivono nella potenza dello Spirito Santo.
Anche gli anziani nella chiesa avevano caratteristiche che poco riguardano le capacità o i doni.
Una chiesa di fuoco ha le priorità chiare: parola e preghiera
Atti 6: 4 | Quanto a noi, continueremo a dedicarci alla preghiera e al ministero della Parola».
Gli apostoli avrebbero dovuto continuare a dedicarsi alla preghiera ed al ministero\servizio della Parola! Questa era la priorità della prima chiesa. Il programma della chiesa si muoveva intorno a queste due costanti preghiera e parola, gli apostoli si impegnavano esclusivamente a questo.
Una chiesa che vuole bruciare di amore e passione per Dio deve vivere alimentandosi della Parola di Dio e della preghiera, la pienezza dello Spirito è l’espressione di uomini e donne che cercano Dio nella Sua Parola e alla Sua presenza! Se vogliamo vedere la chiesa ripiena del fuoco di Dio, dobbiamo ristabilire le priorità della nostra vita!
Cibare le pecore o nutrire le capre, fu il titolo di un sermone di C.H.Spurgeon. Il centro di quel messaggio era: Il diavolo ha, in un certo senso, cambiato tattica: affinando le sue astuzie, ha fatto credere alla chiesa che parte della sua missione sia quella di divertire e intrattenere la gente, conquistandola così a sé. Il vangelo del divertimento non produrrà mai dei veri convertiti! Il vero bisogno per la chiesa di oggi è quello di sperimentare un’autentica spiritualità, unita alla sana dottrina biblica, tale da infiammare ogni credente di uno zelo celeste. Signore, netta la Tua chiesa da ogni forma di corruzione e ciarpame che il diavolo ha imposto su di essa, e riportaci ai metodi degli apostoli!
Una chiesa di fuoco, annuncia la parola ad un mondo perduto
Atti 6: 7 | La Parola di Dio si diffondeva, e il numero dei discepoli si moltiplicava grandemente in Gerusalemme; e anche un gran numero di sacerdoti ubbidiva alla fede.
Reinhard Bonnke afferma che una chiesa non raggiunge i perduti è perduta! Lo scopo dell’unzione è la salvezza delle anime, la nostra missione è quella di diffondere la Parola di Dio. Dio condivide il suo cuore con coloro che vivono ripieni di Lui!
Una chiesa di fuoco vive con un continuo desiderio di annunciare l’Evangelo, e Dio si compiace di far crescere il Suo popolo!
Il fuoco dello Spirito Santo viene all’improvviso, ma non può essere improvvisato, chi lo vuole ricevere deve prepararsi.
Vorrei concludere pregando insieme a te: Signore nella Tua immensa grazia, battezzaci con il fuoco dello Spirito Santo. Che possiamo vivere individualmente la pienezza del tuo Spirito, affinché, possiamo vivere in accordo alla tua parola e secondo il modello di gloria che è contenuto nella tua preziosa e potente Parola.
A Dio sia la gloria!
Davide Ravasio | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook