La chiesa è un solo corpo che comprende tutti coloro che sono nati di nuovo, come si evince da molti passi della Scrittura:
“Poiché, come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un solo corpo, così è anche di Cristo.” 1° Corinzi 12:12
“Ci son dunque molte membra, ma c’è un unico corpo”. 1°Corinzi 12:20
“Vi è un corpo solo e un solo Spirito, come pure siete stati chiamati a una sola speranza, quella della vostra vocazione.” Efesini 4:4
Purtroppo quello che la Parola di DIO dichiara con estrema chiarezza sembra essere ignorato da alcuni cristiani che considerano fratelli e sorelle solo quelli appartenenti alla propria confessione che pensano come unico corpo o chiesa, mentre secondo DIO non esistono estranei né nemici anche se ci sono visioni diverse su alcune questioni.
DIO ha stabilito come capo della Chiesa CRISTO, com’è scritto in Efesini 5:23, e la stessa chiesa rappresenta il suo corpo, infatti vi sono tante membra che lo formano e lo rappresentano, l’una dipenda da un’altra perché ognuna è stata messa da DIO come EGLI ha voluto, ed hanno lo stesso scopo: far funzionare il corpo, così come in un corpo umano non si può fare a meno o si è in difficoltà quando un singolo membro di esso non funziona a dovere, così il CORPO di CRISTO soffre quando un membro dello stesso non svolge il proprio dovere.
Non c’è nessun membro del corpo di CRISTO che non abbia bisogno delle altre membra, e non c’è nessun membro che non sia necessario.
Ci sono una moltitudine di ruoli nel corpo assegnati da DIO con lo scopo unico di soddisfare i bisogni del corpo stesso nel migliore dei modi, quindi ci sono dottori per l’insegnamento, evangelisti per l’evangelizzazione, pastori per predicare ecc ecc … E Dio ha posto nella chiesa in primo luogo degli apostoli, in secondo luogo dei profeti, in terzo luogo dei dottori, poi miracoli, poi doni di guarigioni, assistenze, doni di governo, diversità di lingue. Sono forse tutti apostoli? Sono forse tutti profeti? Sono forse tutti dottori? Fanno tutti dei miracoli? Tutti hanno forse i doni di guarigioni? Parlano tutti in altre lingue? Interpretano tutti?! 1° Corinzi 12: 28,30
Ora supponiamo che qualcuno sia stato messo da DIO nel corpo per insegnare, e un altro per parlare in lingue, entrambi possono fare le medesime cose ma il primo sarà più bravo ad insegnare ed il secondo più bravo a parlare in lingue semplicemente per il fatto che l’ordine è stabilito da DIO.Non è tanto importante il nome del ruolo, ma il mettersi a disposizione del SIGNORE per farsi guidare in tutto ciò che EGLI ha stabilito per la nostra opera nel corpo, di conseguenza dovremmo andare sempre prima da DIO per farci mostrare quello di cui ha bisogno, la nostra responsabilità rimane quella di essere a sua disposizione.
Per concludere, tutti possiamo fare tutto, ma la domanda è: qual è la mia funzione nel CORPO? la risposta è: “và da DIO e vedi cosa vuole che tu faccia”
DIO benedica la chiesa
Luigi Mandile | Notiziecristiane.com
#EsercitoDiGesùCristo #EGC #LaMiaVitaèDifferente #IoConiMiracoliCiVivo
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook