Del resto fratelli miei, fortificatevi nel Signore e nella forza della sua potenza (Efesini 6:10,20)
Rivestitevi dell’intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potesta’, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa eta’, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti. Percio’prendete l’intera armatura di Dio, affinchè possiate resistere nel giorno malvagio e restare dritti in piedi dopo aver compiuto ogni cosa. State dunque saldi, avendo ai lombi la cintura della verità, rivestitevi con la corazza della giustizia e avendo i piedi calzati con la prontezza dell’evangelo della pace, soprattutto prendendo lo scudo della fede, con il quale potete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la Parola di Dio, pregando in ogni tempo con ogni sorta di preghiera e di supplica nello Spirito, vegliando a questo scopo con ogni perseveranza e preghiera per tutti i santi, e anche per me affinchè, quando apro la mia bocca, mi sia dato di esprimermi con franchezza per far conoscere il mistero dell’evangelo per il quale sono ambasciatore in catene, affinchè lo possa annunciare con franchezza, com’è mio dovere fare”.
Attraverso questi versetti scritturali la Bibbia ci insegna che noi abbiamo un combattimento sovra-umano contro le potenze spirituali che hanno il pieno controllo su questo mondo, hanno liberta’ di azione fino alla loro condanna definitiva continuando a usare astutamente il loro potere per “rubare, ammazzare e distruggere”, ma non dobbiamo disperare perchè Dio ci ha donati la “chiave” per poterne uscire vittoriosi. La nostra vittoria la troviamo attraverso l’equilibrio spirituale infatti possiamo essere forti solo nella potenza del Signore e nella sua completa armatura spirituale che ci protegge dai dardi infuocati che ci scagliano contro i demoni che aleggiano nelle tenebre di questo mondo. E’ quindi indispensabile per ogni credente indossare la completa armatura spirituale perchè come esseri umani siamo vulnerabili, influenzabili,
Per poter fare questo è indispensabile che restiamo saldi nel rivestirci :
7. Della preghiera mediante lo Spirito che fa tremare e scappare Satana e i suoi demoni ed è l’unico mezzo con il quale li possiamo mettere in ginocchio.
Questa armatura della quale dobbiamo rivestirci per poter sostenere il nostro combattimento spirituale consiste nella nostra proclamazione nel dire al prossimo la verita’ contro le menzogne di Satana e di proclamare le verita’ del Vangelo e del Dio vivente che regna sovrano nei cieli e sulla terra, a prescindere dalle opposizioni che incontriamo senza permettere a queste situazioni o circostanze di farci vacillare nella fede ma rimanendo forti contro gli attacchi che riceviamo dagli spiriti immondi.
La base fondamentale per la nostra salvezza e il fatto che le forze spirituali non possono rubarcela è la “sicurezza”, mentre l’arma potente che abbiamo a disposizione per combattere Satana e i suoi demoni è la Parola di Dio in quanto lui non puo’ impugnare la spada dello Spirito che è appunto la Parola del Dio vivente (2Corinzi 10:4,5 “Infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze, poiché demoliamo i ragionamenti e tutto cio’ che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio”).
Conclusioni:
Dio ci ha donati le chiavi per uscire vittoriosi dal nostro combattimento spirituale e esse sono : confidare nella potenza di Dio, sgridare gli spiriti immondi nel nome di Gesu’ Cristo, proteggerci con la completa armatura di Dio, guerreggiare con la spada dello Spirito che è la Parola di Dio. Romani 8:37 “Ma, in tutte queste cose, noi siamo piu’ che vincitori, in virtù di Colui che ci ha amati”. Il nostro combattimento spirituale e’ il riflesso del “combattimento di Cristo”, “del suo amore” e della sua “vittoria definitiva” che è già stata vinta ed è ancora in corso fino a quando non sarà definitiva nel giorno del suo “ritorno” (ormai prossimo).
Luisa Lanzarotta | notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook