Il Cambiamento Richiede Una Comunità Onesta

Per cambiare i difetti nella tua vita, hai bisogno di avere persone attorno a te che ti dicano la verità. Non ti metterai a posto da te solo; hai bisogno di altre persone nella tua vita per farlo. Hai bisogno di supporto, di aiuto. Hai bisogno di un piccolo gruppo. Il cambiamento richiede una comunità onesta.

 Ci sono alcune cose nella tua vita che non sarai mai in grado di cambiare da solo, tipicamente sono le più cose più difficili e che non vorresti che qualcun altro venga a sapere.

 Non supererai mai queste cose, fino a che non deciderai di condividerle con qualcun altro. Non hai bisogno di dirlo a tutti. Hai solo bisogno di trovare qualcuno che si fida te e di cui ti fidi — qualcuno con cui sarai in confidenza, che ti ama e che ti accetta incondizionatamente, non ti giudichi e che preghi per te. Rivelare i tuoi sentimenti è l’inizio della guarigione. Non si sta parlando infatti di un gruppo in cui si sta insieme superficialmente e in cui tutti “stanno bene” e tutto va “alla grande.”

Hai bisogno di un livello di maturità più profondo nel tuo gruppo dove puoi dire: “Questa settimana è stata dura. La vita fa schifo. Ecco cosa mi è successo” “Perciò, bandita la menzogna, ognuno dica la sua verità al suo prossimo perché siamo membra gli uni degli altri”(Efesini 4:25).

 Se sei un credente sei anche un membro. Sei membro della famiglia di Dio, ogni altro credente ti appartiene e tu appartieni a lui. Non puoi cambiare fino a che non appartieni. Non puoi diventare ciò che Dio vuole per te, sino a che non appartieni ad un gruppo in cui è presente un viscerale senso di onesta nella comunità.

Deponi ogni falsità. Parla al tuo prossimo. Dì al tuo amico la verità, perché ci apparteniamo gli uni gli altri. Se prendi seriamente l’impegno di cambiare le tue più profonde fobie del tuo cuore, i difetti più grandi della tua vita, dovrai affrontare la paura di essere onesto. Dovrai smettere di camuffare le cose. Dovrai lasciare ogni falsità.

Dovrai essere reale, vero. Puoi analizzare la tua vita in uno di questi due modi: pretendere di mettere tutto a posto da solo, oppure farlo insieme. Non riuscirai mai infatti a far funzionare tutto, fino a che pretenderai di farlo da te. Non ti sentirai meglio, non risolverai le questioni più pressanti della tua vita, fino a che non ne parlerai con qualcuno.

 (Devozionale programma bibbia)

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook