Il Brasile spenderà quasi 60milioni di dollari per la visita del papa e montano le proteste antigovernative… che spreco!

jmj-2013A rischio la visita di papa Francesco, che si dovrebbe recare in Brasile in occasione della XXVI giornata mondiale della gioventù (JMJ), tra il 23 e il 28 luglio. La visita di papa Francesco in Brasile costerà alle casse dello stato 59 milioni di dollari (che spreco!), lo riferisce il quotidiano ‘Il Globo’. Ma le proteste antigovernative in Brasile, per lo sperpero del denaro pubblico, non accennano a placarsi e rischiano di causare riflessi sulla visita del Papa in programma dal 22 al 28 luglio, mentre si registrano le prime due vittime. Ma i disordini, di queste ore, preoccupano anche, per la sicurezza delle squadre di calcio  impegnate nella Confederations Cup – che si svolge appunto in Brasile e a cui partecipa anche la Nazionale italiana.Papa Francesco, con molta probabilità, si recherà in Brasile in occasione della XXVI giornata mondiale della gioventù (JMJ), tra il 23 e il 28 luglio, e visiterà Rio de Janeiro, e la città di Aparecida nello stato di San Paolo).

Dei 59 milioni di dollari, 31 milioni verranno sborsati dal Governo Federale, mentre il Governo dello Stato di Rio de Janeiro e del comune contribuiranno con 14 milioni ciascuno.

Armati fino ai denti per proteggere il papa: Il Brasile ha predisposto un grande dispiegamento di forze per proteggere i papa durante la sua permanenza nel paese, con 10.700 militari a vigilare sulla sicurezza dell’ospite, 9.000 provenienti dall’esercito e 1.700 delle forze speciali.

In Guaratiba, nella periferia ovest di Rio, dove avrà luogo la veglia prima della grande messa di chiusura, ci saranno 1.500 uomini della forza nazionali e 2.000 guardie private assunte dalla Chiesa, hanno fatto sapere gli organizzatori.

Il governo brasiliano stima che la Chiesa dovrebbe incassare 140 milioni di reais (70 milioni di dollari), dalla quote di iscrizione dei partecipanti, sempre secondo quanto riferito da ‘Il Globo’, ha detto.

Inoltre il quotidiano brasiliano riferisce che a disposizione del papa per garantire i suoi spostamenti ci saranno due papamobili. Mentre per il suo trasferimento da Rio de Janeiro al santuario di Nuestra Señora Aparecida, en el estado de Sao Paulo,nello stato di San Paolo, dove il papa celebrerà messa, il governo brasiliano ha messo a disposizione un aereo militare Ercules, per un costo di 500.000 dollari.

La giornata Mondiale della Gioventù si celebra ogni tre anni in una nazione diversa, ma Dio per ogni secondo di vita in questa terra  non è daccordo con i pensieri e  i ragionamenti  degli uomini che cercano e acclamano il sedicente vicario di Cristo!


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui