IFED: Istituto di Formazione e Documentazione… Cristiani per scelta!

UN CENTRO: È un centro di risorse, ricerca e formazione impegnato a confessare la fede biblica una volta per sempre tramandata ai santi.

EVANGELICO: Una fede in linea con il cristianesimo storico capace di esprimere in modo vivido lo spirito dell’Evangelo.

RIFORMATO: Una fede sintetizzata nei sola della Riforma per un’alternativa pienamente biblica alle altre visioni del mondo.

La Ifed é un’associazione no-profit. Il direttore dell’istituto é il Prof. Pietro Bolognesi. La sede rimane a Padova in Via Pietro Martiri Vermigli N 13, telefono 049-619623.

Nasce a Padova, nel 1988, con lo scopo di promuovere e svolgere attività di documentazione e formazione evangelica. L’IFED offre servizi di biblioteca e consulenza; organizza conferenze, seminari e giornate di studio; fornisce informazioni bibliografiche. La biblioteca dell’IFED possiede testi su argomenti biblici, teologici, storici e testi evangelici in altre lingue, e riceve inoltre circa un centinaio di periodici e riviste nelle varie lingue. Le attività dell’Istituto sono coordinate dal direttore, prof. Pietro Bolognesi, dal direttore aggiunto, prof. Leonardo De Chirico, e dai consulenti, oltre che da diversi volontari e collaboratori esterni.

L’IFED si pone al servizio delle Chiese evangeliche. La sua attività si articola in tre aspetti: (a) scientifico, che consiste nella pubblicazione della rivista semestrale Studi di teologia e di materiale di aggiornamento teologico, cui si aggiungono le pubblicazioni degli studiosi dell’Istituto; (b) culturale, che si articola nella gestione di una biblioteca teologica contente ventimila segnature, fra volumi e articoli, nonché di un’emeroteca costituita da più di un centinaio di collezioni di riviste, e ancora di un archivio sulla realtà evangelica – Chiese, denominazioni, organizzazioni, attività in relazione alle quali l’Istituto eroga occasionalmente delle borse di studio e bandisce concorsi per stimolare ricerche sulla storia religiosa, oltre a coordinare gruppi di lavoro sulla bioetica e sulla storia; (c) didattico, che consiste nell’organizzazione di convegni di studio a Padova – “Giornate teologiche”, incontri seminariali in varie città e conferenze. Inoltre, l’Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione organizza un corso di cultura teologica quinquennale, che propone un curriculum per una formazione teologica di base.

L’IFED mantiene relazioni con numerose Chiese evangeliche italiane e si pone come interlocutore evangelico di varie istituzioni religiose e culturali. Sul piano internazionale, intrattiene rapporti frequenti e consolidati con facoltà di teologia e centri di ricerca in tutto il mondo, pure essendo autonomo sul piano giuridico, operativo ed economico. A testimonianza di questi collegamenti, il 4 giugno 2011 il prof. Bolognesi è stato insignito della laurea in teologia honoris causa da parte della Faculté Jean Calvin di Aix-en-Provence, in Francia. L’IFED si riconosce nella linea dell’area protestante evangelical, della quale cerca di valorizzare l’identità teologica e il profilo culturale.

B.: Fra le pubblicazioni dell’IFED si segnalano le riviste Studi di teologia (dal 1978), Repertorio bibliografico su Bibbia e teologia (supplemento a Studi di teologia, dal 1993); e Schede di aggiornamento teologico (dal 1989). Si vedano pure: Pietro Bolognesi, La libertà della disciplina, Editrice Uomini Nuovi, Marchirolo (Varese) 1994; Idem, Liberi di credere. Il credo apostolico, Editrice Uomini Nuovi, Marchirolo (Varese) 1997; Idem (a cura di), Dichiarazioni evangeliche. Il movimento evangelicale 1966-1996, Dehoniane, Bologna 1997; Idem, Tra credere e sapere. Dalla Riforma protestante all’Ortodossia riformata, Alfa & Omega, Caltanissetta 2011; Leonardo De Chirico,Giubileo, speranza del terzo millennio, IPC, Roma 1999; P. Bolognesi – L. De Chirico, Il movimento evangelicale, Queriniana, Brescia 2002; e P. Bolognesi – L. De Chirico – Andrea Ferrari (a cura di), Dizionario di teologia evangelica, EUN, Marchirolo (Varese) 2007. Di alcune edizioni delle Giornate Teologiche lo stesso IFED ha pubblicato gli atti (Fondamentalisti ed evangelici, 1990; La predicazione biblica, 1991; Le sfide della laicità, 2005), mentre in altri casi sono stati diffusi documenti orientativi sulla bioetica (1996), sull’istruzione (1998) e sul cattolicesimo (1999). Informazioni sull’IFED compaiono anche nella rivista Studi di Teologia.

Luisa Lanzarotta | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook