I segni che ti rendono un segno

mose-serpente(Esodo 4:1) Mosè rispose e disse: «Ma ecco, essi non mi crederanno e non ubbidiranno alla mia voce, perché diranno: “Il SIGNORE non ti è apparso”».

2 Il SIGNORE gli disse: «Che cos’è quello che hai in mano?» Egli rispose: «Un bastone». 3 Il SIGNORE disse: «Gettalo a terra». Egli lo gettò a terra ed esso diventò un serpente; Mosè fuggì davanti a quello. 4 Allora il SIGNORE disse a Mosè: «Stendi la tua mano e prendilo per la coda». Egli stese la mano, lo prese ed esso ritornò un bastone nella sua mano. 5 «Farai questo», disse il SIGNORE, «affinché credano che il SIGNORE, il Dio dei loro padri, il Dio d’Abraamo, il Dio d’Isacco e il Dio di Giacobbe ti è apparso». 6 Il SIGNORE gli disse ancora: «Mettiti la mano nel petto». Egli si mise la mano nel petto; e, quando la tirò fuori, ecco che la mano era lebbrosa, bianca come la neve. 7 Il SIGNORE gli disse: «Rimettiti la mano nel petto». Egli si rimise la mano nel petto; e, quando la tirò fuori, ecco che era ritornata come il resto della sua carne. 8 «Avverrà», disse il SIGNORE, «che, se non ti crederanno e non daranno ascolto alla testimonianza del primo segno, crederanno a quella del secondo segno. 9 Se non crederanno neppure a questi due segni e non ubbidiranno alla tua voce, tu prenderai dell’acqua del Fiume, la verserai sull’asciutto, e l’acqua che avrai presa dal Fiume diventerà sangue sull’asciutto»

LA MANCANZA AUTOSTIMA DI MOSE’ LO INDUCE A DUBITARE DELLA POTENZA DI COLUI CHE LO STA CHIAMANDO, GLI ANNI DI SILENZIO DI DIO LO HANNO CONVINTO CHE IL SIGNORE NON OPERA PIU’ MIRACOLI.

MOSE’ OBIETTA CHE SECONDO LUI NON SARA’ CREDUTO, ANCHE SE SONO PASSATI 40 ANNI EGLI CREDE CHE GLI EBREI IN EGITTO SONO INCREDULI E OSTILI VERSO DI LUI.

QUANDO GLI UOMINI TI RIGETTANO, E TU SVILUPPI UNA CATTIVA CONSIDERAZIONE SU DI LORO, ASSIEME AL TUO FALLIMENTO, SOLO DIO TI PUO’ FARE CAMBIARE IDEA, E DIO VUOLE FARTI CAMBIARE IDEA.

LA TUA CREDIBILITA’ NON DIPENDERA’ DAL TUO SFORZO MA DA UN’OPERA SOVRANNATURALE CHE TESTIMONIERA’ A TUO FAVORE IN MODO MIRACOLOSO.

DIO PASSA AD UNA STRAORDINARIA OPERA DI PERSUASIONE VERSO MOSE’, IL BASTONE CHE EGLI HA IN MANO DIVENTA SERPENTE E MOSE’ FUGGE SPAVENTATO.

DESIDERO PRECISARE CHE A QUESTO PUNTO ENTRIAMO IN DELLE CONSIDERAZIONE ALLEGORICHE CHE NON COSTITUISCONO DOTTRINA E NEMMENO CERTEZZE BIBLICHE MA SONO SEMPLICI SPUNTI DI RIFLESSIONE.

LA POTENZA DI DIO TI SPAVENTERA’ MA NON TEMERE ESSA SARA’ A TUO FAVORE, AVRAI A CHE FARE CON IL SERPENTE MA LO VINCERAI, PERCHÉ SEI UNO CHE COMINCIA A CREDERE.

Marco 16:17 Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demoni; parleranno in lingue nuove; 18 prenderanno in mano dei serpenti!

LA SUA MANO DIVENNE LEBBROSA PER POI GUARIRE, DIO GLI MOSTRA CHE EGLI PUO’ FAR AMMALARE E PUO’ GUARIRE, PUO’ MANDARE PIAGHE E PUO ’ CUSTODIRE DA ESSE.

LA LEBBRA SI ATTACCHERA’ POI A SUA SORELLA MIRIAM QUANDO QUESTA LO CRITICHERA’, IN QUESTO MODO, DIO LO DIFENDERA’ DALL’ESSERE FERMATO DALLE FEROCI CRITICHE CHE LO ASPETTAVANO DA PARTE DEL SUO POPOLO.

ACQUA CHE DIVENTA SANGUE SULL’ ASCIUTTO È IL TERZO SEGNO CHE DIO GLI MOSTRA, UN MIRACOLO CHE, OLTRE AD ESSERE UN PRESAGIO PER GLI EGIZIANI, HA UN SIGNIFICATO DI TRASFORMAZIONE DELLA TUA VITA, MOSE’, L’ ACQUA E IL SANGUE.

1G 5:6 Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, cioè Gesù Cristo; non con acqua soltanto, ma con l’acqua e con il sangue.

NON SOLO ACQUA, NON SOLO PAROLA, MA ANCHE IL SANGUE, LA TUA TESTIMONIANZA; DIO TI STA CHIAMANDO AD UNA ESTREMA COERENZA TRA LA MISSIONE CHE TI STA AFFIDANDO E LA TUA VITA DI TESTIMONE, NON AVRAI SOLO UN MESSAGGIO (ACQUA) SARAI UN SACRIFICIO VIVENTE (SANGUE).

FORZA, ALLORA, VINCERAI IL SERPENTE, SARAI PROTETTO DALLE PIAGHE E DIFESO DALLE CATTIVE PAROLE SU DI TE, SARAI UNA GLORIOSA TESTIMONIANZA, UNA DIMOSTRAZIONE VIVENTE DEL VANGELO DI GESU’ CRISTO.

RISPLENDI!

Tino Di Domenico

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook