I Pilastri della Preghiera

PregareAtti 4: 23 | Rimessi quindi in libertà, vennero ai loro, e riferirono tutte le cose che i capi dei sacerdoti e gli anziani avevano dette. 24 Udito ciò, essi alzarono concordi la voce a Dio, e dissero: « Signore, tu sei colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che sono in essi; 25 colui che   mediante lo Spirito Santo ha detto per bocca del tuo servo Davide, nostro padre: “Perché questo tumulto fra le nazioni, e i popoli meditano cose vane? 26 I re della terra si sono sollevati, i prìncipi si sono riuniti insieme contro il Signore e contro il suo Cristo”. 27 Proprio in questa città, contro il tuo santo servitore Gesù, che tu hai unto, si sono radunati Erode e Ponzio Pilato, insieme con le nazioni e con tutto il popolo d’Israele, 28 per fare tutte le cose che la tua volontà e il tuo consiglio avevano prestabilito che avvenissero. 29 Adesso, Signore, considera le loro minacce, e concedi ai tuoi servi di annunciare la tua Parola in tutta franchezza, 30 stendendo la tua mano per guarire, perché si facciano segni e prodigi mediante il nome del tuo santo servitore Gesù». 31 Dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano riuniti tremò; e tutti furono riempiti dello Spirito Santo, e annunciavano la Parola di Dio con franchezza.

Lo scopo dell’attacco che stavano vivendo era quello di fermare l’avanzamento dell’opera di Dio. Fermare l’azione di predicazione e la franchezza di una chiesa che si era determinata a vivere una costante testimonianza in accordo al mandato di Gesù.

La preghiera contenuta in questo testo ci ammaestra, infatti in essa possiamo trovare quattro pilastri su cui si fonda una preghiera biblicamente corretta: la grandezza di Dio, la Parola di Dio, la sovranità di Dio, la fede nell’intervanto di Dio.

LA GRANDEZZA DI DIO
« Signore, tu sei colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che sono in essi;

La grandezza e l’onnipotenza di Dio era il fondamento di questa preziosa preghiera, il nostro Dio è grande e nulla è impossibile per Lui. Non possiamo pregare se non riconosciamo che Dio è Dio e che nulla è impossibile per Lui.

LA PAROLA DI DIO
25 colui che   mediante lo Spirito Santo ha detto per bocca del tuo servo Davide, nostro padre: “Perché questo tumulto fra le nazioni, e i popoli meditano cose vane? 26 I re della terra si sono sollevati, i prìncipi si sono riuniti insieme contro il Signore e contro il suo Cristo”

La Parola era il fondamento di questa preghiera, la nostra preghiera devo fondarsi sulla Parola di Dio che ci permette di chiedere in accordo alla volontà di Dio. Pregare fondandoci sulla Parola ci permette di ricevere fede mentre preghiamo, infatti è la Parola che ricordiamo e pronunciamo che aumenta in noi la fede e ci spinge a verso una fede semplice ma efficace.

LA SOVRANITÀ DI DIO
27 Proprio in questa città, contro il tuo santo servitore Gesù, che tu hai unto, si sono radunati Erode e Ponzio Pilato, insieme con le nazioni e con tutto il popolo d’Israele, 28 per fare tutte le cose che la tua volontà e il tuo consiglio avevano prestabilito che avvenissero.

Questa preghiera dimostra che la chiesa primitiva era fondata sulla consapevolezza della sovranità di Dio.

28 per fare tutte le cose che la tua volontà e il tuo consiglio avevano prestabilito che avvenissero.

Tutte le cose che avvengono alla nostra vita sono permesse da Dio e sono sotto il controllo di Dio, sapere che Dio è in controllo sulla nostra vita ci permette di vivere nella pace e nella consapevolezza che la nostra vita è nelle sue mani.

Prega sapendo che Dio è in controllo non disperare ogni cosa è nelle mani dell’Onnipotente.

FIDUCIA NELL’INTERVENTO DI DIO
29 Adesso, Signore, considera le loro minacce, e concedi ai tuoi servi di annunciare la tua Parola in tutta franchezza, 30 stendendo la tua mano per guarire, perché si facciano segni e prodigi mediante il nome del tuo santo servitore Gesù».

Quando preghiamo credendo che Dio controlla la nostra vita allora possiamo avere ferma fiducia in un suo intervento, siamo infatti consapevoli che Dio vuole intervenire in favore di coloro che lo invocano.

DIO RISPONDE ALLA PREGHIERA IN ACCORDO ALLA SUA VOLONTA’
31 Dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano riuniti tremò; e tutti furono riempiti dello Spirito Santo, e annunciavano la Parola di Dio con franchezza.

Infine dobbiamo sempre ricordare che Dio risponde sempre ma secondo la sua volontà e secondo un disegno più grande che non sempre comprendiamo ma che comprenderemo se continueremo a seguirlo avendo fiducia in Lui.

AMATI NEL SIGNORE CONTINUIAMO A CREDERE E PREGHIAMO SENZA SCORAGGIARCI PERCHE’ IL NOSTRO DIO HA OGNI COSA NELLE SUE MANI E PER CERTO TUTTO COOPERERA’ AL BENE DI COLORO CHE AMANO DIO.

Davide Ravasio | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook