Da quando ci siamo immersi nel nostro viaggio all’interno del libro di Isaia, abbiamo scoperto tante verità, tante promesse e tanti lati del carattere del nostro Dio.
Il versetto 10 parla invece della NOSTRA importanza come testimoni per la sua immensa opera. Infatti, Dio dice “I miei testimoni siete voi e il mio servo che io ho scelto, affinché voi lo sappiate, mi crediate, e riconosciate che sono io. Prima di me nessun Dio fu formato, e dopo di me non ce ne sarà nessuno”.
Proviamo a capire bene il contesto di questa affermazione di Dio.
A quei tempi molti popoli credevano alla bugia di una possibile esistenza di altri “dei”, e ogni popolo era così testimone del proprio dio. Ovviamente, la gente di Israele ha molto da testimoniare: basta che pensiamo alle 10 piaghe in Egitto, l’apertura del Mar Rosso, la manna per 40 anni nel deserto, la caduta dei muri di Gerico… Non ci può essere paragone: solo l’Eterno è Dio.
Gli altri dèi, infatti, rappresentati da immagini e statue, erano dèi muti che non potevano salvare. Al contrario il Dio d’Israele aveva compiuto moltissime opere per il Suo popolo e questa era una grande verità, ma purtroppo un po’ come succede anche oggi, servono dei testimoni per fare conoscere questa verità. Come abbiamo letto Dio parla del Suo servo e dei Suoi testimoni, rivolgendosi direttamente al popolo. Pensiamoci un attimo e riflettiamo su questo: ad oggi se non sarai tu il testimone di quello che Dio ha fatto nella tua vita, nella tua famiglia e nel tuo cuore, chi lo sarà? Perché non tu? Non sto parlando di entrare in quelle inutili e lunghe discussioni per convincere qualcuno che Dio esiste. Nella maggior parte dei casi, ognuno è rigido sulle proprie posizioni e non si va mai da nessuna parte alla fine. Sto parlando invece di quello che nessuno può discutere: quello che TU hai vissuto e la TUA testimonianza, questo sarà sempre incontestabile. Quanto è bello raccontare dei miracoli che abbiamo ricevuto, delle liberazioni che abbiamo avuto e questo nostro racconto non solo darà gloria a Dio ma mostrerà automaticamente il Suo carattere e la Sua bontà. Così e solo così potremmo essere testimoni della sua luce per chi, con un cuore sincero, è ancora alla ricerca della verità per la sua vita.
Grazie di esistere,
Emmanuel Gau
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui