I giganti hanno debellato il professore Giuseppe De Donno

Nessun  sostegno ne stimolo dall’Olimpo della Sanità per il primario dell’ospedale mantovano, benché avesse salvato diverse vite tramite la cura del  Plasma Iperimmune. Il primario durante il periodo culminante della pandemia, divenne un simbolo per la vita e una speranza di lotta  per debellare la catastrofe sanitaria.  La cura del plasma prelevato dai pazienti guariti dal  virus e poi trasfuso nei contagiati, restituì risultati soddisfacenti, ciò nonostante, furono  diverse  le polemiche e  l’opinione pubblica si divise in contrari e favorevoli.

Certamente non vogliamo discutere  la scelta ( non è nostro compito)  di porre fine alla propria vita in modo tanto sofferente, e De Donno essendo medico ne era a conoscenza, ma certamente delle considerazioni si impongono. Il mondo sanitario certamente si porrà delle domande e se tale  ultimo gesto sia da imputare a responsabilità di terzi… ebbene ciò riporta la memoria  a un fatto storico molto antico.

399 avanti Cristo il filosofo ateniese Socrate venne condannato a bere la velenosissima  cicuta da parte dei cittadini ateniesi i quali si servirono fondamentalmente di tre pretesti: non adorare gli stessi dei in cui credeva la città di Atene, introdurre nuove divinità,ma soprattutto…corrompere i giovani.

Nel dialogo “Critone” del filosofo Platone (428-348 a.C.), Socrate, consapevole dell’ingiusta condanna nei suoi confronti, si rifiutò categoricamente di sfuggire alla morte, pur essendogli stata offerta  dai suoi discepoli.   “…è meglio subire un’ingiustizia piuttosto che commetterla…” e “la morte non è un male perché o è un sonno senza sogni, oppure dà la possibilità di visitare un mondo migliore…

Noi di “ Notizie Cristiane “ pubblicammo nell’aprile 2020 due articoli riportati sotto.

Non fummo stupiti,  quando la notizia rivelò  che nel sangue dei pazienti guariti dal covid 19 vi era   la presenza di un sostenuto quantitativo  di anticorpi specifici contro il virus, ci rallegrammo.

Era una conferma ulteriore a quanto scritto nei testi sacri, infatti  sappiamo  che la  salvezza ottenuta per Grazia  e quindi la relazione con  Dio, si ottiene per mezzo del sangue di Gesù Cristo, il prezioso  sacrificio di Gesù Cristo sulla Croce,  descritto come il Sangue di Gesù Cristo!

 “In lui abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia.“  Efesini 1:7

Ma ora, in Cristo Gesù, voi che un tempo eravate lontani, siete stati avvicinati per mezzo del sangue di Cristo.”  Efesini 2:13 L

Lella Francese

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook