Haiyan, il “super-tifone” causa la morte di almeno 1.200 persone nelle Filippine

Tifone Haiyan colpisce le Filippine

Con venti fino a 320 km/h, Haiyan è considerato un super-tifone di categoria 5, la massima. Vittime soprattutto a Tacloban e Samar.

La Croce Rossa delle Filippine riferisce di aver ricevuto notizie di almeno 1.200 morti per il passaggio del devastante tifone Haiyan sull’arcipelago. Almeno 1.000 vittime si conterebbero a Tacloban e 200 nella provincia di Samar. Gwendolyn Pang, segretario generale della Croce Rossa di Manila, riferisce che «le squadre dell’organizzazione stimano di aver visto oltre 1.000 corpi galleggiare a Tacloban», cui si aggiungono «circa 200 vittime a Samar. La verifica è in corso».

ONDE ALTE SEI METRI. Tacloban è una città costiera sull’isola di Leyte di 220.000 abitanti. L’aeroporto è distrutto e le acque del Pacifico, con onde alte fino a 6 metri, si sono spinte fino all’interno dell’abitato. In tutto l’arcipelago delle Filippine quasi 4 milioni di persone sono state coinvolte dal passaggio del tifone e 800.000 sono state evacuate. Migliaia tra barche, navi e traghetti sono rimasti attraccati nei porti e centinaia di voli sono stati cancellati.

Tifone Haiyan colpisce le FilippineSUPER-TIFONE. Haiyan con venti fino a 320 km/h è considerato un super-tifone di categoria 5, la massima, e malgrado si sia al momento indebolito leggermente e sia sceso provvisoriamente a livello 4, secondo i meteorologi è destinato a riprendere forza al suo passaggio sul Mar Cinese Meridionale, nel suo percorso che lo sta portando verso il Vietnam, dove dovrebbe toccare terra nelle prime ore di domenica. Qui le autorità hanno evacuato circa 300.000 persone ed hanno schierato oltre 170.000 soldati per fare fronte all’emergenza. Le zone più a rischio sono quelle di Da Nang e Quang Nam.

FONTE


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui