Quando faccio fatica a mantenere la speranza, devo tornare indietro prima di poter andare avanti. Quando la speranza sembra perduta, devo tornare alle promesse di Dio per poter andare avanti con un cuore pieno di speranza.
Una delle mie promesse preferite di Dio si trova in Efesini 3:20-21. Questa bellissima “dossologia” o “dichiarazione di lode conclusiva” dice: “Ora, a colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente di più di quel che domandiamo o pensiamo, a lui sia la gloria nella chiesa e in Cristo Gesù, per tutte le età, nei secoli dei secoli! Amen”. (Lettera agli Efesini 3: 20-21).
Questa prima frase è diventata una promessa a cui mi aggrappo di fronte a un mondo che crolla. Ora a Colui, che è in grado di fare immensamente di più di tutto ciò che chiediamo o immaginiamo! Dio può fare più di quanto possiamo chiedere o anche solo immaginare! Quando leggo le storie delle guerre in Ucraina, in Israele e in innumerevoli altri luoghi del mondo, sono tentato di sentirmi senza speranza. Ma, mentre spero nella pace, Dio mi ricorda che Egli può fare più di quanto io possa chiedere o anche solo immaginare.
Quando comincio a sentirmi senza speranza che Dio faccia un miracolo e restituisca la vista a mia moglie, Dio mi ricorda che LUI può fare più di quanto io possa chiedere o anche solo immaginare. Quando mi sento senza speranza che le parole di un’e-mail quotidiana possano apportare valore a te, Gesù mi ricorda che può fare più di quanto io possa chiedere o anche solo immaginare. E, quando la mia speranza si affievolisce e la vita sembra passare da una lotta a un’altra, Dio mi ricorda che un giorno questo accadrà:
“Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose». Poi mi disse: «Scrivi, perché queste parole sono fedeli e veritiere»”. (Apocalisse di Giovanni 21: 3-5)
Amico mio, Gesù è speranza. Mentre riempi la tua bocca, la tua giornata, l’attenzione, la mente, i polmoni, la tavola e il cuore con il progetto di Dio di essere ripieni di speranza, prego che tu possa traboccare della gloriosa speranza di Gesù.
Grant Fishbook – Un miracolo al giorno
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook