Germania: distinguere funerali per animali e per persone

IMG_4123_cimitero(ve/epd) Lo scorso giugno un’impresa tedesca di onoranze funebri, la “Deutsche Friedhofsgesellschaft”, ha inaugurato a Braubach, nei pressi di Koblenz, e a Essen, due cimiteri nei quali possono essere deposti, insieme, persone e animali.  

Altri cimiteri simili sono previsti in altre località tedesche.

Reazione delle chiese protestanti
Il portavoce della chiesa protestante di Hesse-Nassau, Volker Rahn, ha preso posizione, a Darmstadt, dicendo che “seppellire insieme esseri umani e animali costituisce, a mio parere, una trasgressione”. Secondo Rahn, “le cerimonie funebri richiamano elementi teologici profondi che non possono essere ignorati. Il funerale, al termine della vita, è legato al battesimo, che caratterizza l’inizio della vita. In una prospettiva cristiana”, ha proseguito Rahn, “entrambi sono riti di passaggio legati l’uno all’altro e caratterizzati dalla speranza nella vita eterna in Dio”.

Distinzione tra esseri umani e animali
Volker Rahn ha aggiunto: “Nel quadro di un servizio funebre per un animale, è inevitabile chiedersi se anche l’animale possa avere o meno una vita di fede. Pur amando profondamente le bestie e riconoscendo loro un grande valore “, ha detto Rahn, “ne dubito molto”.
Dal canto suo, l’omologo di Rahn, Lutz Friedrich, della chiesa protestante di Kurhessen-Waldeck, a Kassel, ha precisato che “estendere il servizio funebre religioso agli animali renderebbe ancora più labile il confine tra esseri umani e bestie, a detrimento della dignità umana, già minacciata dalla mercificazione delle nostre pratiche culturali di sepoltura”.

da: Voceevangelica.ch/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook