Gedeoni: Condividere un desiderio… quello di vedere i perduti salvati da Cristo!

eeee.ffGideons International è un’associazione che lavora con le chiese protestanti e evangeliche. I nostri membri provengono da molte denominazioni, vivono in tutto il mondo, e condividono un desiderio quello di vedere i perduti salvati da Cristo.

I Gedeoni  sono un’organizzazione cristiana evangelica che distribuisce copie della Bibbia e Nuovi Testamenti in oltre 90 lingue, e in più di 190 paesi nel mondo. L’associazione fu fondata nel 1899 negli Stati Uniti; dal 1908 iniziò a distribuire gratuitamente Bibbie nelle stanze degli hotel e motel, l’attività per la quale è principalmente nota. Oggi è un’associazione internazionale di professionisti e imprenditori cristiani. Nel 2013 sono state consegnate quasi 84,6 milioni di copie di Bibbie e Nuovi Testamenti; in totale, dal 1908, oltre 1,8 miliardi di copie.

Il nome deriva da quello di Gedeone, giudice e condottiero descritto nella Bibbia nel Libro dei Giudici. Gedeone fu un “sodato” di Dio, si adoperò durante la dominazione dei Madianiti. Era un ragazzo  che apparteneva alla famiglia più modesta della tribù di Manasse ed egli stesso era il più giovane della casa di suo padre. Quando il Signore gli apparve, faticò a credere di essere scelto per salvare  il suo popolo, così chiese più volte a Dio di dargli un segno. Il Signore andò incontro all’incredulità di Gedeone e gli diede prova secondo le richieste del giovane che era proprio Lui che lo chiamava e che con il Suo aiuto, avrebbe liberato Israele. Gedeone non ebbe più dubbi ed iniziò a formare un esercito di valorosi uomini pronti ad attaccare i Madianiti. Prima della battaglia però, il Signore gli ordinò di ridurre il numero dei soldati ad un manipolo di trecento uomini affinché nessuno potesse vantarsi delle proprie capacità ma potesse dare gloria solo al Signore. Gedeone ubbidì e consegnò ad ogni guerriero una tromba e una brocca che nascondeva una fiaccola (da qui nasce il logo della nostra associazione). Ad un segnale convenuto gli uomini avrebbero spaccato le brocche e con la fiaccola nella mano e la tromba nell’altra avrebbero fatto irruzione nell’accampamento dei  nemici. I Madianiti, presi dal terrore, arrivarono ad uccidersi tra di loro e furono così annientati.

I Gedeoni nascono nell’autunno dell’anno 1898. John H.Nicholson di Janesville nel Wisconsin giunse al Central Hotel di Boscobel nel Wisconsin, per passarvi la notte. Dato che l’albergo era pieno, gli fu suggerito di occupare una stanza doppia insieme a Samuel E.Hill di Beloit nel Wisconsin. Dato che John Nicholson, da adolescente, aveva promesso alla madre morente di leggere la Parola di Dio e di pregare ogni giorno, ed essendo sua abitudine da molti anni leggere la Bibbia prima di coricarsi, i due uomini scoprirono presto di essere entrambi credenti. Fecero insieme le loro preghiere serali e, mentre erano in ginocchio davanti a Dio, ebbero l’idea di quella che sarebbe poi diventata un’associazione mondiale.

In Italia l’associazione arrivò nel 1965, con i primi pionieri americani e svedesi che uno dopo l’altro, cominciarono un vero e proprio lavoro capillare per far conoscere alle realtà evangeliche nazionali quali erano gli scopi e gli obiettivi della The Gideons International. Chiaramente incontrarono molte difficoltà e resistenze da parte dei conservatori di quell’epoca, ad ogni modo un primo campo (postazione evangelistica) nacque nella città di Roma, ma ebbe una breve durata, i tempi non erano ancora maturi per un’organizzazione internazionale come questa. Infatti, dopo poco il campo chiuse e ci vollero circa 10 anni per vedere la nascita di un nuovo campo (sempre a Roma) che diede poi inizio a quella che oggi è la nazione dell’Europa dell’ovest (a parte le associazioni nazionali) con il maggior numero di campi nel suo interno (120). Attualmente la struttura italiana è composta da oltre 1700 membri.

L’Associazione si impegna a divulgare il Vangelo attraverso 5 obiettivi ben definiti:

Gli alberghi sono un crocevia dove transitano numerose persone, per motivi di lavoro, vacanza o per altre necessità.  Molto spesso, quando sono lontane da casa, le persone possono aver bisogno di una parola di conforto e sono più disponibili ad accettare il Nuovo Testamento che viene lasciato appositamente in ogni camera. In Italia viene offerto in un’elegante edizione quadrilingue (italiano – francese – tedesco – inglese).

Nelle scuole  e nelle università si ha la possibilità di contattare i giovani di ogni fascia di età. Attraverso la distribuzione dei Nuovi Testamenti agli studenti, cerchiamo di trasmettere alle nuove generazioni i valori morali e spirituali della parola di Dio su cui poter fondare la propria vita e potersi inserire in modo sano nella società.

Nelle Strutture Ospedaliere: Ospedali, cliniche, case di riposo, case famiglia, studi medici e studi dentistici. In questi luoghi solitamente le persone vivono  momenti delicati e difficili e hanno bisogno più che mai  del conforto che solo il Vangelo può offrire. I Nuovi Testamenti vengono collocati sui comodini delle camere o nelle sale d’aspetto, in modo che siano a disposizione di ogni paziente.

Nelle Caserme e presidi militari di ogni ordine e tipologia presenti nella nostra nazione. In queste sedi vengono organizzate delle visite periodiche, in accordo con i vari Comandi, ed i Nuovi Testamenti sono accolti positivamente da tutto il personale in servizio.

Nelle Prigioni, quest’ultima è, tra le cinque, l’area più delicata da curare, poiché necessita di particolari permessi per accedervi. Anche in questi luoghi vengono effettuate regolarmente delle distribuzioni di Nuovi Testamenti che sono accettati da molti detenuti, bisognosi di riflessione, conforto e in cerca di  qualcosa di profondo in cui credere e sperare. Noi crediamo che la Parola di Dio, racchiuda in sé quella potenza rigeneratrice di grande ispirazione e rinnovamento.

Il nostro consiglio è di accedere al nostro sito web (www.gideons.it) e usare l’apposita sezione, al fine di entrare in contatto con il nostro Dipartimento Informatico, lasciando una vostra mail, telefono o altro, sarete contattati dal campo dei Gedeoni più vicino alla vostra residenza.

Come si può notare, le cinque aree in cui i GEDEONI operano, riguardano quella parte vitale della società, che necessitano di una  massima e costante attenzione.

In tutto il mondo riceviamo testimonianza, dai paesi più poveri ai più sviluppati e civili, delle grandi benedizioni e degli abbondanti frutti derivati dalle nostre distribuzioni. Migliaia di persone che hanno ricevuto il Nuovo Testamento dei Gedeoni ci scrivono per raccontarci come hanno  risolto, con l’aiuto di Dio, molti dei loro problemi esistenziali, spesso molto gravi, o di aver finalmente trovato una guida sicura ed un saggio ammaestramento per la loro vita.

La nostra speranza è che, attraverso la diffusione del  Vangelo, tutti possano venire alla perfetta conoscenza di Gesù Cristo, comprendendone i sacri valori della Sua nascita, della Sua vita, del Suo ammaestramento, del Suo sacrificio e della Sua resurrezione.

notiziecristiane.com


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui