Morti spiritualmente significa non avere relazione con Dio, estranei alla Sua natura. Ciechi vuol dire privi della conoscenza divina che dona vita, nonostante l’uomo spesso contempli la Creazione e mediti sulla sua propria esistenza. (Eccl. 3:11)
Questa la condizione di tutti noi, nonostante tutto l’uomo ha mantenuto sempre capacità di ascoltare e di credere, vedi gli abitanti di Ninive. Tutti abbiamo orecchie da udire, e tutti abbiamo un cuore per credere, rimane sempre una scelta nostra… dei 10 lebbrosi solo 1 torna indietro per ringraziare Gesù. L’uomo allo stato naturale può grandi cose nonostante sia lontano da Dio, può elaborare il pensiero, può amare e può odiare, può uccidere e può usare pietà, può essere spietato come usare misericordia, vedi il giudice iniquo e la vedova, può costruire e può demolire, può creare opere d’arte eccellenti e può distruggere la creazione… Ecco perché tutti noi abbiamo una grande responsabilità delle nostre azioni, anzi chi più ha ricevuto più gli sarà richiesto. L’uomo dà la colpa a Dio del male del mondo ma la Bibbia rende testimonianza dell’uomo in questi termini:
*Eppure tu l’hai fatto poco minor di Dio, e l’hai coronato di gloria e d’onore. Tu l’hai fatto signoreggiare sulle opere delle tue mani, hai posto ogni cosa sotto i suoi piedi: pecore e buoi tutti quanti ed anche le fiere della campagna; gli uccelli del cielo e i pesci del mare, tutto quel che percorre i sentieri de’ mari. (Salmo 8:8)
Vincenzo Candurra
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook