Favole o realtà

3731556268_c88ec6f72f_bAtti 12:1 | In quel periodo, il re Erode cominciò a maltrattare alcuni della chiesa; 2 e fece uccidere di spada Giacomo, fratello di Giovanni. 3 Vedendo che ciò era gradito ai Giudei, continuò e fece arrestare anche Pietro. Erano i giorni degli Azzimi. 4 Dopo averlo fatto arrestare, lo mise in prigione, affidandolo alla custodia di quattro picchetti di quattro soldati ciascuno; perché voleva farlo comparire davanti al popolo dopo la Pasqua. 5 Pietro dunque era custodito nella prigione; ma fervide preghiere a Dio erano fatte per lui dalla chiesa. 6 Nella notte che precedeva il giorno in cui Erode voleva farlo comparire, Pietro stava dormendo in mezzo a due soldati, legato con due catene; e le sentinelle davanti alla porta custodivano il carcere. 7 Ed ecco, un angelo del Signore sopraggiunse e una luce risplendette nella cella. L’angelo, battendo il fianco a Pietro, lo svegliò, dicendo: «Àlzati, presto!» E le catene gli caddero dalle mani. 8 L’angelo disse: «Vèstiti e mettiti i sandali». E Pietro fece così. Poi gli disse ancora: «Mettiti il mantello e seguimi». 9 Ed egli, uscito, lo seguiva, non sapendo che era realtà ciò che stava succedendo per opera dell’angelo: credeva infatti di avere una visione. 10 Com’ebbero oltrepassata la prima e la seconda guardia, giunsero alla porta di ferro che immette in città, la quale si aprì da sé davanti a loro; usciron FAVOLA o e s’inoltrarono per una strada; e, all’improvviso, l’angelo si allontanò da lui

Questo episodio biblico ci chiama davanti alla realtà che la nostra vita è nelle mani di Dio e che se vogliamo seguirlo dobbiamo sapere che non sarà facile ma volgendo lo sguardo su di Lui avremo la forza di vivere la realtà del vangelo.

Credenti in tutto il mondo vivono momenti di gioia, di vittoria, di serenità ma è altresì vero che ci sono credenti che vivono nel dolore, nella difficoltà, nella povertà. Non a caso la bibbia ci invita a gioire con chi gioisce e soffrire con chi soffre. (2Cor 8:1-5).

La realtà del vangelo ci dice che piove sui giusti e sugli ingiusti, che sorge il sole sui giusti e sugli ingiusti. Continua a credere nonostante le circostanze avverse, le opposizioni, i momenti difficili, perché io sono con te, non ti lascio e non ti abbandono.

In nessuna circostanza dobbiamo perdere la visione su Dio, la sua bontà e la sua sovranità, Egli è buono e nulla sfugge al suo controllo. Il nemico di Dio ha sempre cercato di demolire la visione corretta su Dio, ha sempre provato a mettere in dubbio la Sua bontà e la sua sovranità sulla storia. Solo la Parola di Dio ci liberà dalle false convinzioni, dalle dottrine demoniache, da ciò che non è conforme alla sana dottrina, solo la potenza del vangelo demolisce i ragionamenti che si elevano contro la conoscenza di Dio. Non tutto ciò che ci piace e che ci emoziona, è la verità. Una visione corretta su Dio ci permetterà di affrontare ogni battaglia dicendo: ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori. La Parola di Dio ci esorta a mettere il nostro sguardo sulla meta, sulla ricompensa sulla gioia incontenibile. Nelle difficoltà, nei combattimenti della vita, quando non comprendi il perché sappi fissare lo sguardo sulla ricompensa.

Ebrei 11: 24 | Per fede Mosè, fattosi grande, rifiutò di essere chiamato figlio della figlia del faraone, 25 preferendo essere maltrattato con il popolo di Dio, che godere per breve tempo i piaceri del peccato; 26 stimando gli oltraggi di Cristo ricchezza maggiore dei tesori d’Egitto, perché aveva lo sguardo rivolto alla ricompensa.

La vita cristiana non è una favola, Cristo ci chiama a vivere nella realtà del vangelo, alcune volte vedremo Dio aprire le porte del carcere davanti a Pietro, altre volte vedremo Giacomo morire per la spada. La nostra fede è fondata sulla sovrana bontà di Dio che sa che tutte le cose cooperano al bene di quelli che lo amano, se questa mattina sei nella prova prendi forza da questa parola e permetti a Dio di ascoltare il tuo cuore e le tue labbra dire: continuerò a credere. Quando la situazione si farà difficile abbi il coraggio di volgere il tuo sguardo su Cristo e sulla piena ricompensa.

Davide Ravasio | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook