L’INGANNO CHE DOBBIAMO EVITARE: (Ebrei.3:13). Qualcuno ha detto: “Se non vuoi comprare la merce del diavolo non entrare nel suo negozio”. Indicando con queste parole il grande pericolo della superficialità. Il cuore dei credenti dovrebbe vigilare e cercare la guida del Signore per ogni decisione che è chiamato a compiere! E’ molto facile essere ingannati e doversi poi pentire di non aver preso maggior tempo per riflettere; perchè molto spesso quello che ci viene proposto a destra o a sinistra nasconde un vero e proprio inganno. Pochi sanno il perché l’erede al trono d’Inghilterra porti il titolo onorifico di “Principe di Galles”. Si racconta che Edoardo I (1239-1307) allora Re d’Inghilterra si rivolse ai nobili Gallesi che non volevano assolutamente saperne di essere soggetti ad un Re inglese con queste parole: “Vi dispenserò dall’essere sottomessi a me ma a una condizione che accettiate di essere sudditi di un principe del vostro paese un nobile senza macchia che non sappia neppure una parola d’inglese e che io nominerò”.
I nobili Gallesi senza riflettere sul possibile inganno di quelle parole accettarono Edoardo nominò principe di Galles suo figlio appena nato in uno dei castelli del Galles. L’inganno era fatto. “Il bambino appena nato era nobile Gallase senza macchia e non sapeva una parola d’inglese”. Edoardo con questo stratagemma continuò a essere sovrano del Galles. questa storia illustra molto bene i metodi ingannevoli del nemico e delle nostre anime non sottovalutiamolo. Per sfuggire ai suoi inganni è necessario possedere la sapienza che viene da Dio.
Molto spesso ci troviamo dinanzi a un inganno ecco perché siamo esortati dalla Parola a confidare nel Signore con tutto il nostro cuore e a non appoggiarci su nostro discernimento solo questa attitudine ci aiuterà “oggi ad evitare di essere induriti nel cuore “per l’inganno del peccato”, continuando a rimanere vicini al Signore.
Salvatore Bellomia
notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui