Poi Giuseppe li prese tutti e due: Efraim alla sua destra, alla sinistra d’Israele, e Manasse alla sua sinistra, alla destra d’Israele, e li fece avvicinare a lui.
E Israele stese la sua mano destra e la posò sul capo di Efraim, che era il piú giovane, e posò la sua mano sinistra sul capo di Manasse, incrociando le mani; perché Manasse era il primogenito. Quando Giuseppe vide che suo padre posava la mano destra sul capo di Efraim, ne ebbe dispiacere e prese la mano di suo padre per levarla dal capo di Efraim e metterla sul capo di Manasse. Giuseppe disse a suo padre: «Non cosí, padre mio, perché questo è il primogenito; metti la tua mano destra sul suo capo». Ma suo padre rifiutò e disse: «Lo so, figlio mio, lo so; anch’egli diventerà un popolo; anch’egli sarà grande; nondimeno il suo fratello piú giovane sarà piú grande di lui e la sua discendenza diventerà una moltitudine di nazioni». In quel giorno li benedisse, dicendo: «Di te si servirà Israele per benedire, e dirà: “Dio ti faccia simile a Efraim e a Manasse!”» E mise Efraim prima di Manasse. Genesi 48:13-14, 17-20
GIACOBBE MISE EFRAIM PRIMA DI MANASSE E LI BENEDÌ, IN UNA RECENTE MEDITAZIONE ABBIAMO CONSIDERATO IL SIGNIFICATO DEI NOMI DI MANASSE, DIMENTICARE, E EFRAIM, DOPPIA FECONDITÀ.
GIUSEPPE, COME UN MODERNO TEOLOGO, CONSIDERA CHE IL SUO VECCHIO PADRE HA PERSO LUCIDITÀ E STA SBAGLIANDO A BENEDIRE AVENDO INVERTITO L’ORDINE DI ETÀ, MA NON È COSÌ IL VECCHIO GIACOBBE È GUIDATO DA DIO.
GIUSEPPE AVEVA PENSATO CHE LA PRIMA COSA DI CUI AVEVA BISOGNO ERA DIMENTICARE MA GIACOBBE STABILISCE CHE PRIMA VIENE LA BENEDIZIONE.
CI SONO FASI DELLA TUA VITA DOVE TI IMPEGNI A DIMENTICARE MA NON VI RIESCI, VUOI LIBERARTI DAI PENOSI RICORDI, DALLE FERITE, DA INGIUSTIZIE, O ANCHE DAL TUO PROPRIO PECCATO, VUOI METTERE PRIMA MANASSE PER POI RICOSTRUIRE, MA TUTTO SEMBRA INUTILE.
IL TORMENTO DI MOLTE MENTI, FORSE ANCHE LA TUA, È L’IMPOSSIBILITÀ DI DIMENTICARE, TI DISTRAI MA È SOLO PER UN TEMPO, DAVIDE DISSE: IL MIO PECCATO È SEMPRE DAVANTI AI MIEI OCCHI. INCUBI TERRIBILI RICORDANO LE PASSATE SOFFERENZE CHE HANNO SOLCATO PROFONDAMENTE LA VITA DI TANTI E SI TRASFORMANO IN AMARE E CONTEMPORANEE REALTÀ.
MOLTI, ORMAI, SONO I CREDENTI AGGREDITI DA DEPRESSIONE, CRISI DI PANICO, ANSIA, E MALI VARI, ANCHEUNA ANALISI APPROSSIMATIVA RIVELA CHE IL PROBLEMA È A MONTE, NEL PASSATO.
PER QUESTO MOTIVO SI ALZANO LE SCIENZE SECOLARI PER AIUTARE L’UOMO A DIMENTICARE, IL LORO TENTATIVO, PERÒ, SPESSO RISULTA VANO, FARMACI CHE STORDISCONO, SONNI ARTIFICIALI E PACE CHIMICA, ASSIEME AD UNA STERILE, ANZI PERICOLOSA, ANALISI INTROSPETTIVA, NON RISOLVONO IL PROBLEMA.
LA VERITÀ È CHE IN NATURA IL VUOTO NON ESISTE, UN BICCHIERE VUOTO D’ACQUA È PIENO D’ARIA, PER CUI MANASSE DEVE ESSERE SOSTITUITO DA EFRAIM, È LA BENEDIZIONE DEL SIGNORE LA SOLUZIONE, LA POTENZA PER FARTI DIMENTICARE È NELL’OPERA DELLA CROCE.
È LA SOSTITUZIONE DELLA VECCHIA VITA CON LA NUOVA, LA MORTE DEL VECCHIO UOMO E LA NUOVA NASCITA DELLA NUOVA CREATURA, ANCOR PIÙ LA REALIZZAZIONE DI ESSERE NUOVI.
GIACOBBE EBBE LA RIVELAZIONE CHE SOLO LA BENEDIZIONE DI DIO PUÒ ANNULLARE DAVVERO LA POTENZA DEL PASSATO, SOLO EFRAIM PUÒ RIUSCIRE.
Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove. 2 Cor. 5:17
METTI ANCHE TU EFRAIM PRIMA DI MANASSE, CERCA PRIMA IL REGNO DI DIO, NON METTERE STOFFA NUOVA SU VESTITI VECCHI, NON APRIRE LA PORTA A PERICOLOSI SURROGATI DELLA FEDE E DELLA LIBERAZIONE, MA APRITI ALL’OPERA DELLA CROCE.
Sappiamo infatti che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui affinché il corpo del peccato fosse annullato e noi non serviamo piú al peccato; Lettera ai Romani 6:6
avendo cancellato il documento a noi ostile, i cui comandamenti ci condannavano, e l’ha tolto di mezzo, inchiodandolo sulla croce; Colossesi 2:14
CERCA PRIMA LA BENEDIZIONE DEL SIGNORE E IL TUO PASSATO SÌ DISSOLVERÀ COME NEVE AL SOLE.
VAI IN QUESTO GIORNO CON PACE, CANTA CHE NON C’È PIÙ NESSUNA CONDANNA SU DI TE
Non c’è dunque piú nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesú, Romani 8:1
RISPLENDI.
Tino Di Domenico | notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook