Effetto Arcobaleno: Esperimento Socio-informatico

img1024-700_dettaglio2_Mark-Zuckerbergh-arcobalenoLa “bufala” che sta girando negli ultimi giorni su Facebook, nella fattispecie, del filtro “ARCOBALENO” sull’immagine del profilo è riuscita a ingannare oltre ventisei milioni di utenti ignari di essere “un’indagine di mercato”.

Il tutto è iniziato dopo la storica sentenza della Corte Suprema statunitense a favore del matrimonio omosessuale, infatti, il significato di questo filtro immagine è un modo per solidarizzare inconsapevolmente con questo triste evento e unirsi ai loro festeggiamenti divenendo loro sostenitori.

Molti utenti ignari del significato di questa campagna virale avevano, inizialmente, inserito l’immagine arcobaleno come foto del proprio profilo ma per la gloria del nostro Signore, non appena hanno saputo del suo significato l’hanno rimossa. Purtroppo, molti altri utenti non conoscono ancora il suo significato e lo scopo di questo breve articolo è che tutti sappiano di quest’inganno per poi avere la libertà individuale di decidere se rimuoverla o tenerla, comunque una decisione fondata sulla consapevolezza di essere stati “cavie” di un esperimento socio-informatico.

A lanciare l’allarme su questo inganno è stato il ricercatore del MIT di Boston, Cesar Hidalgo, esperto della comunicazione che ha capito subito e l’ha anche scritto che “Si tratta di un esperimento di Facebook”. Già nel 2013, Facebook aveva fatto un altro esperimento simile, sempre a favore dei matrimoni omosessuali, con il simbolo rosso di Human Right Campaign e anche all’epoca milione di persone, sempre ignare del suo significato, avevano impostato l’immagine come profilo. Proprio in quell’occasione si era risalito all’interesse che ne ricavano i social network nel diffondere questi contenuti virali a favore delle “battaglie civili”.

Che dire, il tutto traccia da se’ l’allerta o chiamatelo pericolo nei confronti dei social network che per il loro interesse sono disposti a tutto senza farsi nessuno scrupolo e usando gli ignari utenti come cavie.

“Attenzione” e “informazione” oggi sono indispensabili perché viviamo in un mondo corrotto. Prima di unirci alla massa con quello che vorrebbero farci credere sia la moda del momento, indaghiamo e approfondiamo il suo significato.

“Se voi foste del mondo, il mondo amerebbe chi gli appartiene; ma dato che non siete del mondo, ma io vi scelsi dal mondo, per questo il mondo vi odia.” (Giovanni 15,19)

Luisa Lanzarotta – notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook