NUMERI 13:30-31 | Caleb calmò il popolo che mormorava contro Mosè, e disse:
“Saliamo pure e conquistiamo il paese, perché possiamo riuscirci benissimo” Ma gli uomini che vi erano andati con lui dissero: Noi non siamo capaci di salire contro questo popolo, perché è più forte di noi”.
NUMERI 14:7-9 e parlarono così a tutta la comunità dei figli d’Israele: “il paese che abbiamo attraversato per esplorarlo è un paese buono, molto buono.
Se il Signore ci è favorevole, ci farà entrare in quel paese e ce lo darà: è un paese dove scorrono il latte e il miele.
Soltanto, non vi ribellate al Signore e non abbiate paura del popolo di quel paese, poiché ne faremo nostro pascolo; l’ombra che li proteggeva si è ritirata e il Signore è con noi; non li temete”.
Quando leggiamo in Efesini 4:23: a essere invece rinnovati nello Spirito della vostra mente è un invito a tutti coloro che desiderano una mente nuova, una mente spirituale ripiena della fiducia in lui come la mente di Giosuè e Caleb non diedero luogo a vecchi pensieri al ritorno dell’esplorare il paese di Canaan i loro pensieri vennero rinfrescati dalle promesse di DIO.
Osserviamo come pensava Giosuè, Dio conosce il futuro anche intorno ai nostri pensieri di oggi, i nostri pensieri presenti e futuri vengono corretti dalla potente sua parola “non temere e non ti sgomentare sii forte e coraggioso”.
Lui è il guardiano dell’anima nostra e desidera depositare i suoi consigli nella nostra mente.
LA NOSTRA MENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI RICEVERE I SUOI CONSIGLI
non temere la Sua potenza divina compie ogni cosa: ho molte cose da dirvi ma ora non sono alla vostra portata ma quando sarà venuto lui lo Spirito della verità egli prenderà del mio e ve lo rivelerà.
La mente del credente deve essere illuminata, rinfrescata, rinnovata, vivificata e ricolma dei suggerimenti divini.
Sono molti quelli che lasciano DIO fuori dalla porta del loro cuore pensando di lasciare agire DIO solo nel lato sentimentale e lasciano lo Spirito chiuso, vuoto, evidenziando una mente carnale.
Vogliamo invocare colui che vuole essere il protagonista principale l’autore di una luce perpetua che illuminerà per l’eternità lo Spirito della nostra mente (esistenza). DIO può fare cose grandi per te se gli permetti di prendere la tua mente nelle sue mani.
DIO prima di prendere la tua bocca nelle sue mani deve rinnovare la mente come fece con Timoteo: vedrai DIO ti darà intelligenza in ogni cosa.
C’è un mezzo divino infallibile potente lo Spirito Santo non sono i mezzi umani che possono rinnovare la mente del credente.
Solo la potenza di DIO può trasmetterci i piani di DIO e renderti un uomo e una donna di DIO.
Una mente sovraffollata di preoccupazioni può privarsi delle sue consolazioni, lascia la tua vita nelle sue mani, la tua mente sarà benedetta e come frutto arriverà la sapienza divina, gloria a DIO, lui ci ha dato una mente per credere e questo renderà il terreno del nostro cuore ben fertile e preparato per assimilare i pensieri di DIO.
Tutti sono alla ricerca di un habitat naturale che possa soddisfare i piaceri della vita, per noi suoi figli abitare nel riparo dell’altissimo è il migliore luogo che lo Spirito Santo ci ha indicato.
Al riparo dell’altissimo si vive in un ambiente mentalmente puro, si prospera e a noi è dato di poter scegliere il nostro ambiente mentale la sua parola c’è lo rivela nei versi di FILIPPESI 4: 8 quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri. La nostra mente si rinnova secondo DIO quando: la riempiamo dei suoi pensieri, delle parole e delle idee della bibbia in modo che i pensieri pii scacciano i pensieri indegni e malvagi.
Nella mente del credente devono albergare dei pensieri dettati dall’opera di DIO, ci sono quelli che si devono dimenticare e altri che dobbiamo promuovere una cosa faccio dimentico le cose che mi stanno dietro e mi proietto verso quelli che mi stanno davanti e proseguo il corso del mio cammino.
Se non dimentico i pensieri prodotti dal vecchio modo di vivere rischio di riedificare quel che DIO ha demolito. La paura, le ansiose sollecitudini della vita.
Le cose che non fanno più parte della nostra vita in CRISTO devono lasciarci a cominciare dai vecchi pensieri indegni. Abbiamo bisogno di una mente nuova rinnovata dalla potenza dello Spirito Santo.
LA NOSTRA MENTE DEVE PARTECIPARE ATTIVAMENTE AD AMARE DIO.
Ama il Signore DIO tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la mente.
La nostra mente svolge un ruolo determinante nel nostro rapporto con DIO siamo esseri spirituali perché siamo stati dotati di una ragione, con la mente eleviamo DIO e lo spirito ne è il protagonista.
La nostra mente era chiusa alle cose di DIO, contrastava e ignorava l’azione di DIO lui ha fatto una grande opera, possiamo unirci alle parole di quell’antico servo: ho quanto mi sono preziosi i tuoi pensieri ho DIO.
DIO ci ha dato un interruttore per spegnere, e un martello per schiacciare tutti i pensieri indegni del nome che portiamo.
Il nostro modo di pensare a la capacità di padroneggiare la nostra mente descrive il nostro stato spirituale perché tutto parte dalla mente.
DIO si è usato e si usa di uomini con poca istruzione e DIO ha aperto loro la mente nessuno con la propria ragione può comprendere il piano di DIO chi si accosta a DIO deve credere che egli è. DIO ti dà una mente perché tu possa credere.
Gli antichi latini dicevano “corpore sano in mente sana”.
Pastore Tommaso Incandela
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui