DIO TI PROTEGGE NEI TUOI ERRORI!

Gen 12:14 Quando Abramo giunse in Egitto, gli Egiziani osservarono che la donna era molto bella. 15 I prìncipi del faraone la videro, ne fecero le lodi in presenza del faraone; e la donna fu condotta in casa del faraone. 16 Questi fece del bene ad Abramo per amore di lei e Abramo ebbe pecore, buoi, asini, servi, serve, asine e cammelli. 17 Ma il SIGNORE colpì il faraone e la sua casa con grandi piaghe, a motivo di Sarai, moglie d’Abramo. 18 Allora il faraone chiamò Abramo e disse: «Che cosa mi hai fatto? Perché non m’hai detto che era tua moglie? Perché hai detto: 19 “È mia sorella”? Così io l’ho presa per moglie. Ora eccoti tua moglie, prendila e vattene!» 20 E il faraone diede alla sua gente ordini relativi ad Abramo, ed essi fecero partire lui, sua moglie e tutto quello che egli possedeva.
Abramo, a questo punto della sua vita, è un uomo di fede e di ubbidienza ma non è ancora un uomo integro, la Parola mette in evidenza i suoi pregi e i difetti e dopo aver visto molte sue qualità oggi lo vediamo in quelle difficoltà che lo rendono simile a molti credenti in via di trasformazione, a noi.
A motivo di una carestia decide di scendere in Egitto ma ha paura di essere ucciso a causa di sua moglie Sara, donna bellissima, e la convince a dire di essere sua sorella, manifesta le sue contraddizioni, dalla fede alla paura, non è un superuomo ma è la scelta di Dio.
Sei, come Abramo, alla scuola di Dio, non esaltarti per i tuoi successi e non deprimerti per i tuoi fallimenti, Egli vigila sulla tua vita e sul proponimento per il quale ti ha chiamato, è importante ciò che devi fare ma più importante è ciò che devi essere, per questo motivo i fatti che ti capitano stanno evidenziando la tua natura, stanno mostrando a te, più che a Dio, i tuoi limiti ma sei in fase di crescita e di metamorfosi, fidati di Dio, non indugiare nei tuoi errori, non li giustificare ma esci dalle loro conseguenze.
Non andare dove non sei stato mandato, il tuo pane non dipende dall’Egitto ma da Dio, quando il suolo sarà arido e avaro per tutti, Dio aprirà per te delle finestre di provvidenza nel cielo, non ti può abbandonare dopo che ti ha chiamato e posto in Canan, non fare compromessi.
L’arma della bugia è spuntata e non ti appartiene più, non coinvolgere i tuoi cari in situazioni irreali, non li esporre ai pericoli che Abramo fece correre a Sara, le tue paure arrivano quando vai nella direzione sbagliata e non le puoi risolvere con le bugie ma solo ritornando a ciò che Dio ti ha detto e dove Egli ti ha posto.
Le ricchezze del Faraone possono riempire la pancia e darti qualche sicurezza terrena ma il nemico non ti dà niente per niente, a te il bestiame e a lui i tuoi affetti, è il prezzo giusto?
Ho una meravigliosa notizia per te, Abramo, Dio ha protetto i tuoi affetti impedendo al Faraone di possederli, Egli veglia sulla tua vita e non ti abbandona nei tuoi errori ma fai tesoro di questa esperienza perché le persone sono più delle cose e dei beni, sappi custodire la tua famiglia.
IL Signore colpì il Faraone ed egli cacciò via Abramo ma non gli tolse i suoi beni, può succedere che tornerai a fare la Sua volontà perché costretto da quelle che sembrano circostanze, porte chiuse, invece Dio è Sovrano e sta guidando i tuoi passi, cammina con integrità e risplendi!

Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui