di Agostino Masdea – “Dio ha tanto amato il mondo…” Giovanni 3.16
Proviamo ancora oggi a considerare l’amore di Dio. Dico “proviamo”, perché non è facile trovare le parole giuste, i concetti e le espressioni che in modo esaustivo possono descrivere questo incommensurabile amore. Anche quando diciamo che l’amore di Dio è immenso come l’oceano, o è vasto quanto l’intero universo, oppure che è potente come una foresta in fiamme ed è più reale del sole che sorge al mattino, si, sono tutte immagini suggestive, ma in realtà solo esperimentando il Suo amore nella propria vita esse acquistano un senso reale.
Quando realizzi il Suo amore tutto diventa nuovo, la vita stessa cambia e tutte le cose assumono una diversa prospettiva. Non permettere quindi al dubbio di insinuarsi nella tua mente riguardo all’amore di Dio, e soprattutto al fatto che tu sei da Lui amato.
E possiamo essere certi che quell’amore che arriva al nostro cuore mette in condizione noi stessi di amare i nostri fratelli. “Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, poiché l’amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore”. 1 Giovanni 4:7-8
È sorgente di forza, di speranza e di conforto l’essere certi dell’amore di Dio. È insito nell’uomo il desiderio di essere amato: dai familiari, dai figli, dagli amici, dai colleghi di lavoro, e quando si accorge di essere amato, è felice. Perché allora non riesce ad accettare l’amore di Dio? Come si fa a rifiutare l’amore di Colui che ci ha creati, e poi ha mandato Gesù, il Suo unico Figlio, a morire sulla croce per la nostra salvezza?
Qualcuno pensa di non meritare l’amore di Dio, e per questo non crede di essere da Lui amato. In realtà, non c’è nulla che possiamo fare per essere amati più di quanto Egli ci ami, e nulla che possa indurlo ad amarci di meno.
https://www.chiesadiroma.it/devotionals/30010/dio-ama-davvero-luomo/
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook