Gen 21: 14 – 21 | Abraamo si alzò la mattina di buon’ora, prese del pane e un otre d’acqua e li diede ad Agar, mettendoglieli sulle spalle con il bambino, e la mandò via. Lei se ne andò e vagava per il deserto di Beer-Sceba. Quando l’acqua dell’otre fini, lei mise il bambino sotto un arboscello. E andò a sedersi di fronte, a distanza di un tiro d’arco, perché diceva: «Che io non veda morire il bambino!» E seduta così di fronte, alzò la voce e pianse. Dio udì la voce del ragazzo e l’angelo di Dio chiamò Agar dal cielo e le disse: «Che hai, Agar? Non temere, perché Dio ha udito la voce del ragazzo là dov’è. Alzati, prendi il ragazzo e tienilo per mano, perché io farò di lui una grande nazione». Dio le aprì gli occhi ed ella vide un pozzo d’acqua e andò, riempì d’acqua l’otre e diede da bere al ragazzo. Dio fu con il ragazzo; egli crebbe, abitò nel deserto e divenne un tiratore d’arco. Egli si stabilì nel deserto di Paran e sua madre gli prese per moglie una donna del paese d’Egitto.
Dopo che Abramo ha allontanato Agar e Ismaele questi si ritrovano a fare conti con il calore del deserto e con una terribile sete, le risorse erano finite presto ed Agar si aspettava una dolorosa fine per lei e per suo figlio.
La Bibbia, però, fa una rassicurante affermazione per le donne vedove o abbandonate e con il carico di portare avanti i propri figli:
Salmi 68:5 Dio è padre degli orfani e difensore delle vedove.
Vero è che molte cadono in una forma di depressione così grave che cercano di distaccarsi dai figli per non vederli soffrire, esse disperano per futuro e si organizzano solo per non vedere, alzano la voce e piangono ma spesso non pregano e si dimenticano la Parola di benedizione che Dio aveva dato per gli Ismaele.
Dio ama i tuoi figli più di quanto tu li ami e per loro ha dei pensieri meravigliosi, come anche per te, Agar non morirai né tu e né tuo figlio, il tuo futuro è sicuro, la tua negatività ti ha chiuso gli occhi ma Dio ha una meravigliosa sorpresa per te, il dolore e tuo lamento ti hanno impedito di ascoltare la preghiera di tuo figlio, infatti il ragazzo, che aveva imparato da Abramo a pregare, non ha pronunciato parole di disperazione come la madre ma ha chiesto il favore dell’Eterno e Dio gli ha risposto.
Dio ti sta rispondendo perché qualcuno sta pregando per te, mentre tu guardi alla fine Dio ti mostra l’inizio, è un tempo nuovo dove non vivrai più con le poche risorse provvedute dall’uomo ma con una potente ed abbondante provvidenza di Dio, la soluzione, in questo caso, non deve scendere dal cielo ma è proprio vicino a te, Agar stai piangendo assetata proprio vicino ad una sorgente d’acqua hai bisogno solo di un miracolo, ma non quello che aspetti perché non deve scendere acqua dal cielo, Dio ti sta aprendo gli occhi per vedere che l’acqua è già vicino a te.
Forza Dio non ti ha abbondonata, i tuoi occhi stanno per essere aperti sulla Sua meravigliosa provvidenza.
Risplendi!
Tino Di Domenico | Notiziecristiane.com
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui