Fuori dalla finestra del mio ufficio, gli scoiattoli fanno una gara contro il tempo per ammassare le loro scorte in un posto sicuro e accessibile prima che inizi l’inverno. Il loro fermento mi diverte. Un’intera famiglia di cervi può passare dietro casa nostra senza fare il minino rumore, ma i versi di solo scoiattolo possono sembrare un’invasione.
Questi due animali sono diversi anche per un’altra ragione. I cervi non si preparano per l’inverno. Quando la neve inizia a cadere, mangiano quello che trovano in giro (comprese le piante ornamentali nel nostro giardino). Gli scoiattoli, al contrario, morirebbero di fame se seguissero il loro esempio. Non troverebbero del cibo adatto a loro.
Cervi e scoiattoli rappresentano i modi in cui Dio si prende cura di noi. Egli ci dona la possibilità di lavorare e risparmiare scorte per il futuro, ma ci viene incontro quando le risorse sono scarse. Come ci insegnano i libri poetici, Dio ci dà stagioni di abbondanza in modo che possiamo prepararci per quelle in cui c’è penuria (Prov 12:11). E come ricorda anche il Salmo 23, il Signore ci guida attraverso luoghi pericolosi fino a portarci in pascoli verdeggianti.
Un altro modo che Dio usa per provvedere è istruire coloro che hanno in abbondanza affinché diano a chi è nel bisogno (Deut 24:19). Quando parliamo di provvidenza, il messaggio della Bibbia è questo: lavora finché puoi, risparmia quello che puoi, condividi ciò che puoi, e confida nel fatto che Dio può aiutarti nei tuoi bisogni.