Dio ha delle promesse per la tua vita

Il dizionario definisce il concetto del termine “promessa” come “un impegno improrogabile preso nei confronti di altre persone e consiste nel fare qualcosa o comportarsi in un determinato modo nei confronti di altre persone”.

Definendolo in un concetto più semplice e ordinario il termine di una “promessa” consiste nell’attuare ciò che ci siamo impegnati a fare in quando è un atto solenne e va portato a compimento, è un impegno da parte di qualcuno a fare qualcosa a favore di qualcun altro.

La Bibbia contiene moltissime “promesse” fatte da parte di Dio all’uomo e ogni sua “promessa” è preceduta o seguita da una condizione.

La condizione descrive sempre il modo in cui la promessa può essere realizzata e solo a quella condizione si realizzerà.

Dio ha delle meravigliose promesse che vuole compiere nella tua vita, credi tu in questo?

Cosa devi fare per poterle ricevere e come le puoi ottenere? Quali sono le condizioni che Dio ti chiede in cambio per poter tu beneficiare delle sue “promesse”?

Iniziamo per gradi, innanzitutto:

1) Che cos’è una promessa di Dio per la tua vita?

Essa è un evento predetto da Dio a tuo favore che avverrà con certezza ma nei modi e nei tempi stabiliti da Dio che attraverso la sua Parola, la Sacra Bibbia, ti ha fatto.

2) Cosa devi fare per poterla ottenere e in che modo la puoi beneficiare?

Per far sì che le promesse di Dio si realizzano nella tua vita devi riconoscere che Gesù Cristo è “la via, la verità e la vita”, devi pentirti e ravvederti, donare il tuo cuore a Dio, ogni giorno impegnarti affinché la tua fede si sviluppi, devi allontanarti dal peccato e chiedere perdono a Dio per tutte le volte che vieni meno nei suoi confronti, devi sviluppare la pazienza e la resistenza, fidati non della tua ma della fedeltà di Dio, in qualsiasi circostanza ti vieni a trovare fidati sempre dell’amore di Dio incondizionato che nutre per te, impegnarti ogni giorno a vivere in santificazione scegliendo di dire “no” alle tentazioni e al peccato.

2Corinzi 1:19,20 “Perché il Figlio di Dio, Gesù Cristo, che è stato tra voi predicato da noi, cioè da me, da Silvano e da Timoteo non è stato “si” e “no”, ma è stato “si” in lui. Poiché tutte le promesse di Dio hanno in lui il “si” e “l’Amen”, alla gloria di Dio per mezzo di noi”.

Questo versetto biblico attesta la veridicità e l’attendibilità che Dio mantiene sempre le sue promesse, non le ritira e non le cambia mai (Salmi 89:34 “Non violerò il mio patto e non muterò quanto ho promesso”). Le Scritture ti insegnano che Dio ti ha fatto delle promesse e tu non devi temere, disanimarti o perdere la speranza perché nel suo “Tempo Perfetto”, Egli le compirà a tuo favore (Giosuè 23:14 “Riconoscete dunque con tutto il vostro cuore e con tutta l’anima vostra che neppure una di tutte le buone parole che il Signore, il vostro Dio, ha pronunciato su voi è caduta a terra; tutte si sono compiute per voi; neppure una è caduta a terra”.

Dio è fedele, a Dio nulla è impossibile e quando arriva il suo tempo di compiere nella tua vita la sua promessa Egli muove i cieli e la terra per agire a tuo favore, Dio può tutto e quello che Egli ti ha promesso lo manterrà perché la sua Parola non viene MAI meno e non torna MAI indietro senza essere compiuta.

Conclusioni:

Anche tu puoi sperimentare nella tua vita l’esperienza di vedere le “promesse” di Dio realizzate, ovviamente Egli ti chiede in cambio “il tuo cuore” e la tua fedeltà nel “camminare nei suoi sentieri” (1Re 8:23 “O Signore, Dio d’Israele! Non c’è nessun Dio che sia simile a te, né lassù in cielo, né quaggiù in terra! Tu mantieni il patto e la misericordia verso i tuoi servi che camminano in tua presenza con tutto il cuore”).

Stai attraversando un momento di grande difficoltà nella tua vita?

Non temere perché il meglio deve ancora venire, Gesù ritornerà e avremo nuovi cieli e nuova terra con giustizia dove vivremo un’eternità lodandolo e adorandolo come gli è dovuto.

Luisa Lanzarotta – notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook