DECINE DI CHIESE “RUMOROSE” MESSE A TACERE IN CAMERUN

don-daniele-baiIl Governo del Camerun ha ordinato la chiusura di decine di chiese, nel tentativo di mettere fine a quello che ritiene essere un fenomeno di anarchia tra le diversa denominazioni Cristiane.Queste misure restrittive, che le autorità hanno iniziato ad imporre dal 23Agosto, prendono soprattutto di mira le chiese pentecostali, le quale non sono ufficialmente riconosciute.
Il Ministro per le Comunicazioni, Issa Tchiroma Bakary, ha detto durante una conferenza stampa il 28 Agosto che queste chiese assumono pratiche “malsane” e “indecenti” contrarie con l’obiettivo della crescita spirituale delle persone.
Bakary ha anche denunciati fenomeni come “estorsioni di denaro a persone indigenti”, “ripetuti schiamazzi notturni” e “proselitismo”.

“Dinnanzi ad una situazione del genere il governo non poteva rimanere indifferente e inattivo” ha detto. “Le autorità amministrative, le quali sono responsabili della conservazione dell’ordine pubblico dovevano prendere le loro responsabilità.”

Circa 10 chiese hanno dovuto chiudere le loro porte nella città di Yaoundè, nella capitale. In Bamenda, la principale città del nord-est del paese, dove vive la maggior parte della comunità cristiana, circa 20 chiese sono state colpite dalla stessa ordinanza.

In totale, secondo Bakary, sono state chiuse ben 35 chiese.

Il pastore Naida Lazare, Presidente del Cameroon’s Christian Media Network, ha detto che diverse chiese hanno cercato l’approvazione governativa per più di 10 anni ma non hanno mai ricevuto risposta.
“Molte chiese e organizzazioni Cristiane hanno cercato invano di ottenere i requisiti legali. Hanno percorso tutte le vie legali ma non hanno mai ricevuto una risposta, ne in caso di rigetto della loro richiesta ne,tanto meno, in caso di approvazione. Invece di dare la colpa ad organizzazioni cristiane o uomini e donne spesso insospettabili, il governo guadagnerebbe molto dalla regolamentazione di tali associazioni” ha detto il pastore a World Watch Monitor.
La decisione di chiudere le comunità non registrate non è nuova nel Camerun. Un certo numero di chiese pentecostali nel paese è stato chiuso nei anni passati dalle autorità locali per via delle lamentele di alcuni residenti nelle zone attigue le comunità.

Fonte

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook