Oggi viviamo un tempo di grandi incertezze e forti dubbi dove abbonda la menzogna che si veste della politica, finanza, economia, religione e relazioni tra individui, la pornografia ha invaso tutti gli schermi a tutti i livelli, la pedofilia si consuma, la violenza sulle donne e sui bambini dilaga etc. A questo si aggiunge lo sconvolgimento climatico con i cataclismi sempre frequenti, nonché le guerre che imperversano su tutto il pianeta, alla cui base ci sono presunti ideali religiosi che uomini spietati e accecati da un odio profondo, cercano di imporre a chi non li accetta con la forza, pensando di rendere un servizio ad un “dio” conosciuto a modo loro. A questo punto molte persone stanche e aggravate spinte da un bisogno interiore che ha creato un vuoto incolmabile, animate alla ricerca di pace o di un personale riscatto per il tempo che stiamo vivendo, per la crisi che abbonda, l’indifferenza alla povertà ed il poco amore altrui, tutto ciò imprime nelle coscienze un cambio di direzione, da una forma di religione tradizionale inappagante, verso una Verità che possa esaudire e riempire quel vuoto profondo che solo Dio può colmare con il suo amore,(Non temere, perché io sono con te non smarrirti, perché io sono il tuo Dio. Io ti fortifico e anche ti aiuto e ti sostengo con la destra della mia giustizia. Poiché io l’Eterno il tuo Dio ti prendo per la mano destra e ti dico: Non temere, io ti aiuto; Isaia cap.41 v.10:13,). Ed ecco che attirati dalla diffusione della Parola al livello globale attraverso televisione, internet, crociate evangelistiche, predicazioni di piazza che usa un linguaggio semplice diretto umile e pieno di speranza e per quanti vengono compunti nel cuore pochè è Colui che chiama: (Poiché la promessa è per voi e per i vostri figli e per tutti coloro che sono lontani, per quanti il Signore Dio nostro ne chiamerà (Atti degli Apostoli cap.2 v.39.), la Parola comincia a elargire un senso di refrigerio; (Ravvedetevi dunque e convertitevi, affinché i vostri peccati siano cancellati e perché vengano dei tempi di refrigerio dalla presenza del Signore. cap.3 v.19). Per tanto si fa’ il primo passo di fede e si entra in una chiesa evangelica per partecipare ad un culto all’Unico Eterno e Sommo Pastore delle anime nostre Gesù Cristo il Signore e qui ha inizio quel meraviglioso miracolo d’amore della conversione che dice: (Io, proprio Io sono colui che per Amore di me stesso cancello le tue trasgressioni e non ricorderò più i tuoi peccati; Isaia cap.43 v.25) ed ancora: Io sono l’Eterno il tuo Dio, che ti insegna per il tuo bene che ti guida per la via che devi seguire; cap.48 v.17).Ora alla luce della Parola di Dio, la responsabilità dell’insegnamento della Verità grava su chi è conduttore di una chiesa in quanto ha assunto il compito di “pascere gli Agnelli” (Giov. Cap.21 v.15) nella buona coscienza;(Cosi io sono stato presso di voi con debolezza, con timore e con gran tremore.
La mia parola e la mia predicazione non consistettero in parole persuasive di umana sapienza, ma in dimostrazione di Spirito e di potenza, affinché la vostra fede non fosse fondata sulla sapienza degli uomini, ma sulla potenza di Dio. Corinzi cap.2 v.3-4-5. Ma durante i culti ho sentito sistematicamente l’anziano pronunziare dal pulpito la frase; E’ ubbidienza al Signore offrire la decima altrimenti non si sta ubbidendo alla sua parola! Questa frase ricorrente ed insistente mi ha molto turbato, generando anche su molti altri “agnellini” perplessità e malumore al punto che, ho sentito la necessità di confrontare quanto detto dall’anziano con quanto invece insegna la bibbia, poiché la domanda che e sorta è se siamo sotto la Legge o sotto la Grazia, ed indagando nella Parola di Dio trovo invece quanto segue: (Perciò ho ritenuto necessario esortare i fratelli di venire da voi prima del tempo, per far preparare in anticipo la vostra offerta precedentemente promessa, perché essa sia pronta come dono di generosità non di avarizia). Continua: (Ciascuno faccia come ha deliberato nel suo cuore, non di malavoglia ne per forza, perché Dio ama un donatore allegro). Continua: (Poichè l’adempimento di questo servizio sacro non solo supplisce alle necessità dei santi, ma produce anche abbondanza di ringraziamenti verso Dio, perchè, a motivo della prova di questa sovvenzione, essi glorificano Dio per l’ubbidienza all’evangelo di Cristo, che voi confessate, e per la liberalità con cui ne fate parte a loro e a tutti. 2 Corinzi cap.9 v.5-7-12-13). Ora nell’A.T. la decima fu data da Abramo a Melchisedek come segno di riconoscenza a colui che essendo sacerdote del Dio Altissimo lo aveva benedetto e senza contrapposizioni poi fu introdotta come una norma perpetua per il popolo di Israele, affinché’ imparasse a temere l’Eterno.(Ti impegnerai a dare la decima di tutto ciò che semini e che il campo produce ogni anno. Mangerai davanti all’Eterno, il tuo Dio, nel luogo che egli ha scelto per farvi dimorare il suo nome, la decima del frumento, del tuo mosto, del tuo olio e i primogeniti delle tue mandrie e delle tue greggi, affinché’ tu impari a temere sempre l’Eterno, il tuo Dio.
Deuteronomio cap.14 v.22-23.). Continua (Ora quelli dei figli di Levi, che conseguono il sacerdozio, hanno per legge il mandato di riscuotere la decima dal popolo, cioè dai loro fratelli, benché’ essi pure siano usciti dai lombi di Abramo. Ebrei cap.7 v.5) Ora sappiamo che tutto questo fu dato per un popolo maldicente e contraddicente che puntualmente disubbidiva la legge di Dio e nel tempo della sua pazienza, pur tentando attraverso profeti di recuperarli ed indirizzarli nella retta via, si compiva sempre la disubbidienza fino ad arrivare all’abbandono di Israele da parte di Dio. A questo punto pur rimanendo il popolo di Dio, Israele riceve la promessa del Messia che arriva nella persona di Gesù Cristo, il quale:(Per questo Gesù è diventato garante di un nuovo patto molto migliore.). Poiché: (Non come il patto che feci con i loro padri, nel giorno che li presi e li feci uscire dal paese di Egitto, perché’ essi non sono rimasti fedeli al mio patto, ed io li ho rigettati, dice il Signore. Dicendo “un nuovo patto” egli ha reso antico il primo; or quello che diventa antico ed invecchia, ò vicino ad essere annullato. Egli aggiunge: <<Ecco, io vengo per fare o Dio, la tua volontà>>. Egli toglie il primo, per stabilire il secondo. Per mezzo di questa volontà, noi siamo santificati mediante l’offerta del corpo di Cristo Gesù, fatta una volta per sempre. Ebrei cap.7 v.22. cap.8 v.9.13. cap.10 v.9-10.).
Ora (Affinché non siamo più bambini, sballottati e trasportati da ogni vento di dottrina, per la frode degli uomini, per la loro astuzia, mediante gli inganni dell’errore, ma dicendo la verità con amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Gesù Cristo. Egli infatti è la nostra pace, colui che ha fatto dei due popoli uno e ha demolito il muro di separazione, avendo abolito nella sua carne l’inimicizia, la legge dei comandamenti fatta di prescrizioni, per creare in se stesso dei due un solo uomo nuovo, facendo la pace e per ambedue con Dio in un solo corpo per mezzo della croce, avendo ucciso l’inimicizia in se stesso. Voi siete salvati per grazia mediante la fede e ciò non viene da voi, è il dono di Dio, non per opere, perché nessuno si glori. Efesini cap.2 v.8-9.14-15-16.Cap.3 v.14-15.) Amici miei noi non siamo più sotto la legge e non comportiamoci come se lo fossimo, poiché siamo stati acquistati a caro prezzo, con il sangue del Signore nostro Gesù Cristo e per la sua grazia mediante la fede che abbiamo ottenuto la salvezza e libertà e adesso compiamo con amore quello che dice il Signore: (E non dimenticate la beneficenza e di far parte dei vostri beni agli altri, perché Dio si compiace di tali sacrifici. Ebrei cap.13 v.16.) A Lui sia la Gloria la Potenza l’Onore la Maestà e il Dominio per tutti i secoli dei secoli amen.
Raffaele Danzi – notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook