David Cubit

Trovato e salvato dal Signore.

Mi chiamo Davide è sono nativo del Connecticut, negli Stati Uniti d’America.
Vorrei raccontarvi le mie esperienze di vita e in particolare intorno a quella con Cristo Gesù.
Come ogni situazione che tocca particolarmente l’anima, ci sono circostanze e situazioni personali che portano l’uomo a fare determinate scelte.
Vorrei cominciare da quando avevo ventidue anni.

Ero da tre anni nell’Aeronautica degli Stati Uniti, dopo avere completato quattro anni di formazione come elettricista, e da un anno frequentavo il corso di formazione in elettronica.
Allora decisi di mettere firma per fare carriera.
Presi quella decisione perché volevo viaggiare per il mondo e imparare un nuovo mestiere.
La vita militare mi portava lontano dalla mia famiglia e da una solida guida morale.
Ben presto quella indipendenza permise a vizi e peccati di entrare nella mia vita.
Il bello è che la mattina mi presentavo al lavoro con la divisa militare ben sistemata e stirata, senza che nessuno sapesse quello che combinavo durante il mio tempo libero.

Ricordo che verso al mio ventiduesimo compleanno mi sentivo già “vecchio” dentro; ero stanco della vita e di come stavano andando le cose, non si erano realizzati nessuno dei miei sogni o traguardi, e questo produsse in me un senso di tristezza, ricordo che mi domandavo: “Se solo potessi iniziare tutto da capo…“.
Ma la risposta era: “Questo è impossibile e assurdo…“.
Ero giunto a quella conclusione perché non riuscivo neanche con la mia buona volontà a togliermi il più piccolo dei vizi.
Mi sentivo veramente stanco.
Gli ultimi mesi del 1985 ricevetti il trasferimento per la base a Napoli, in Italia.
Sapevo che dovevo lasciare l’appartamento che avevo in affitto, trascorrere trenta giorni a casa con i miei e quindi spostarmi in Italia.
Sinceramente, al solo pensiero, tutto questo mi stressava, ma speravo in una svolta con quella nuova avventura in Europa.
E fu proprio qui che Dio si manifestò.

Mi stupisce ancora oggi il fatto che Gesù mi cercava… anche quando io non cercavo Lui!
Nel campo dell’elettronica si cerca con la scienza di trovare una soluzione logica ad ogni problema, per cui, vivendo pienamente in questo mondo materiale, con la mia formazione in campo tecnologico, avevo scartato qualsiasi discorso spirituale o di fede.
Ero diventato ormai ateo (mi reputavo tale).
Però, un giorno mentre mi trovavo in casa di amici, il modo di vedere le cose spirituali cambiò.
Quella coppia mi chiese se vivevo secondo i principi di Dio.
Io risposi di si, ma quando mi chiesero se vivevo veramente seguendo la Bibbia, gli risposi negativamente.
Le domande diventarono sempre più specifiche fino a quando mi resi conto che non avevo diritto di chiamarmi “cristiano”, e neanche potevo contare sulle mie esperienze di chiesa da bambino per tirarmi fuori dai miei problemi.

Guardando ora la mia vita sregolata, vedo che i miei errori, i miei vizi, il mio peccato, mi separavano da Dio Creatore.
Era anche vero che la mia stanchezza della vita e i tanti problemi esistevano tutti a causa del peccato.
Dopo quei discorsi spirituali e letture di passi biblici ancora non ero del tutto convinto, ma quando leggemmo: “Se uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate, ecco, son diventate nuove; e tutto questo viene da Dio… (2 Corinzi 5:17), allora capii che era possibile avere quel “nuovo inizio” che io tanto desideravo e il mio cuore si riempì di speranza.

Piano, piano compresi che Cristo Gesù, uomo perfetto e senza peccato, aveva pagato per la punizione del mio peccato.
Compresi anche che il vero cambiamento di vita viene da Dio, è opera Sua, non dai miei sforzi umani.
Allora chiesi perdono per tutto quello che avevo fatto agli altri, ma in particolare per quelle cose fatte contro Dio.

È stato bello entrare in quella nuova vita, la Vita eterna, e per il fatto di essere riconciliato con Dio Padre per mezzo del sacrificio di Gesù… ancora oggi mi sorprende, dopo diciotto anni!
È stata la rivelazione dell’amore di Dio per me che mi ha dato fiducia per credere in Lui, ho visto che la potenza di Dio mi dava la forza di lasciare i vizi e i modi di pensare che erano contrari alla Sua Parola.
Affrontare i problemi della vita è tutta un’altra cosa quando il Signore è con te!
Come ho scritto all’inizio, le mie brutte esperienze mi portavano per una strada che finivano in tristezza e stanchezza, con Gesù invece sono stato immesso sulla strada che porta alle vere soddisfazioni, gioie e Vita eterna.
Questo, sono convinto, è il disegno di Dio per ognuno di noi.


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui