contatore pagine

Da fratello a fratello

Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Giovanni 13:34

Io e mio fratello—abbiamo meno di un anno di differenza—siamo cresciuti in modo piuttosto “competitivo” (traduco: litigavamo in continuazione!). Papà capiva: anche lui aveva avuto fratelli. Mia mamma? Molto meno.

La nostra storia poteva trovare una buona collocazione nel libro della Genesi, un libro che si potrebbe sottotitolare così: Storie di rivalità tra fratelli. Caino e Abele (Gen 4); Isacco e Ismaele (21:8-10); Giuseppe e chiunque dei suoi fratelli che non si chiamasse Beniamino (cap. 37). Tra tutte queste coppie, coloro che vincono il primato sono forse Giacobbe e Esaù.

Esaù era stato ingannato da suo fratello gemello due volte, così programmò di ucciderlo (27:41). Decenni dopo, Giacobbe e Esaù si riconciliarono (cap. 33), ma la rivalità proseguì con i loro discendenti, che diedero vita alle nazioni di Edom e Israele. Mentre il popolo di Israele si preparava a entrare nella Terra Promessa, Edom gli venne incontro con minacce e armi (Num 20:14-21). Molto tempo dopo, quando i cittadini di Gerusalemme fuggirono davanti ad un invasore, Edom trucidò i rifugiati (Abdia 1:10-14).

Ma c’è una buona notizia. La Bibbia non contiene solo la triste storia della nostra fragilità, ma anche quella della redenzione di Dio. Gesù cambiò ogni cosa quando disse ai Suoi discepoli: “Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri” (Giovanni 13:34). Poi mostrò concretamente cosa significa, morendo per noi.

Crescendo, io e mio fratello ci siamo avvicinati. Con Dio succede così. Quando rispondiamo al perdono che Lui ci offre, la Sua grazia trasforma le nostre rivalità familiari in amore fraterno.

Signore, ti invitiamo a trasformare le nostre relazioni con il Tuo amore e la Tua guarigione.
Le rivalità tra fratelli sono naturali. L’amore di Dio è soprannaturale.

Da Tim Gustafson | ilnostropanequotidiano.org

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook