CREMONA – Episodio singolare nel cremonese: un uomo, infastidito dai rintocchi notturni delle campane della chiesa parrocchiale di Rivarolo del Re, è andato in caserma dai carabinieri e ha presentato una denuncia.
Della vicenda ha parlato oggi a messa il parroco, Luigi Pisani, che ha deciso di condividere con i parrocchiani quanto sta avvenendo.
Da parte nostra ogni cittadino ha il diritto di manifestare democraticamente il suo dissenso a questa sorte di inquinamento acustico generato dal suono delle campane o ancor di più se a suonare non sono le campane ma un semplice nastro registrato consumato dal tempo! Dobbiamo dire basta a questa assurdità! Non riusciamo a comprendere perchè la chiesa cattolica si può prendere il lusso di bloccare strade, piazze, pubblici esercizi e quant’altro per funzioni religiose o processioni di santi patroni di qualsiasi denominazione ma appena un gruppo di evangelici scende in piazza ad evangelizzare il comune e le istituzioni ci obbligano ad ottemperare a una mole di autorizzazioni.
«Dovranno venire i tecnici dell’Arpa (l’Agenzia regionale di protezione ambientale). Effettueranno le loro misurazioni, vedremo» ha esclamato il parroco. Il religioso però non intende limitarsi ad aspettare gli eventi: «So che molte persone in paese non condividono questa presa di posizione. Le campane svolgono un servizio. Pensiamo a quante persone effettuano turni di lavoro di notte, nelle aziende della zona. L’indicazione oraria è utile». Il parroco non esclude che possa partire una raccolta di firme pro-campane notturne. «Francamente non penso che i rintocchi delle ore possano dare così fastidio», ha osservato – è da tanto tempo che va avanti così«. Nessuno, prima d’ora, aveva mosso rilievi contro i bronzi del campanile. Il religioso è consapevole che esistono normative in materia di inquinamento acustico ma al contempo si dice convinto che non sia questo il caso.
L’uso delle campane nelle chiese venne istituito da papa Giovanni XIV nella chiesa di San Giovanni in Laterano nell’anno 965… il campanile non è biblico, infatti, ma è un idea dell’uomo… e noi non siamo d’accordo con gli uomini che attraverso la campana vogliono ricordare un appuntamento religioso… l’appuntamento con Cristo Gesù, invece, è qualcosa che vive dentro il nostro cuore e non ha bisogno di campane per essere risvegliato, perchè Lui già vive sempre dentro di noi!
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui