Gesù rispose: “Adesso credete?”. (Giovanni 16:31) “Abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me!” (Giovanni 14:1)
Vi sono tre passi da fare nella via della fede che salva. Essi sono simili a tre gradini di una scala. I primi due non bastano, ma il terzo vale ad ottenere lo scopo. Tuttavia non si può arrivare al terzo senza aver prima percorso gli altri due.
1) Udire: “Come crederanno in Colui del quale non hanno udito parlare?”. È necessaria una conoscenza del piano di salvezza in Cristo Gesù morto per i nostri peccati, prima che sia possibile credervi.
2) Credere, significa semplicemente “Acconsentire con la mente”. Quando, dunque, tu hai dato il tuo consenso intellettuale ad una verità, tu hai creduto, hai fatto il secondo passo, ma non sei ancora salvato!
3) Fiducia! «Confidate nell’Eterno», puoi essere salvato non per il solo “Credere” intellettuale, ma quando avrai riposto tutta la tua fiducia nel Signore.
La parola fiducia esclude qualsiasi idea di sforzo, richiede un abbandono totale. Allora dimmi, ti sei affidato a Gesù? Oppure credi in Lui con la tua mente e non hai ancora fatto l’ultimo passo che è il più importante?
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook