COSA FARE QUANDO “È UN’INGIUSTIZIA”?

Hai mai visto o sentito parlare di Calimero? E’ uno sfortunato pulcino, il personaggio principale di un cartone animato italo/giapponese. La sua frase ricorrente è “E’ un’ingiustizia, però!”

Ti sei mai sorpreso a dire al tuo Padre Celeste: “Non è giusto. Non è colpa mia però io ne pago le conseguenze! E’ lui/lei che ha creato il problema e io sono quello che ne rimane ferito…”

Ingiustizia, o in qualsiasi caso un senso di ingiustizia, è inevitabile. Prima o poi lo proviamo tutti. E quando questa sensazione comincia a prendere dimora in noi e ci cresce dentro, dà vita al risentimento, all’amarezza e, talvolta, anche al desiderio di vendetta…

Perché stiamo soffrendo troppo. Perché non comprendiamo. Semplicemente perché non è colpa nostra.

Ecco perché, appena la sensazione si mostra, è importate saperla gestire, metterla prima possibile nelle mani di Dio e non riprendercela più. Come dice la Bibbia in Efesini 4:31Via da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria!

Io stesso ho sperimentato la sensazione di ingiustizia molte volte. Quello che mi ha trattenuto dal desiderio di vendicarmi è stato il deporre tutto ai piedi della croce, senza riprenderlo, e permettendo al perdono di fluire attraverso la grazia di Dio. Altrimenti questa sensazione di ingiustizia avrebbe distrutto la mia pace e la mia gioia interiore. E non avrei potuto scriverti ogni giorno un messaggio di incoraggiamento!

Perciò, ogni qualvolta “E’ un’ingiustizia”, prendila e lasciala in preghiera al Signore. Raccontagli cosa provi nel cuore. Lui è vicino a coloro che hanno un cuore spezzato. Ecco una promessa per te…

Il SIGNORE è vicino a quelli che hanno il cuore afflitto, salva gli umili di spirito.” (la Bibbia, Salmo 34:18)

Ti sono vicino con tutto il cuore, amico mio. Domani, condividerò con te come la tua difficoltà si può trasformare in una benedizione…

Grazie di esistere,

Eric Célérier | it.jesus.net


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui