Elaborato Il documento per fronteggiare il Coronavirus in autunno
Il documento riservato stilato dagli esperti dell’Istituto superiore di Sanità e del Ministero della Salute analizza quanto potrà accadere in autunno nel caso di una seconda ondata.
Coronavirus – L’Istituto Superiore della Sanità ha redatto delle linee guida in base ai possibili scenari che potrebbero verificarsi in futuro per quanto concerne la pandemia da Covid-19.
Nel documento si tiene conto della riapertura delle scuole che potrebbe alzare l’Rt nazionale, secondo una stima approssimativa, dello 0,4%.
Il Corriere della Sera spiega che vengono descritti tre possibili scenari e ad eventuali criticità avranno 5 possibili soluzioni.
Il primo scenario è simile a quello attuale con una trasmissione localizzata dove ovviamente resta importante non solo la prevenzione ma anche l’individuazione e l’isolamento di piccoli focolai.
Un secondo scenario riguarda un’impennata di casi, comunque gestibile senza interventi straordinari a livello di servizio sanitario nazionale con pazienti che finiscono in ospedale anche in gravi situazioni.
Una terza ipotesi che descrive una situazione simile a quella vissuta qualche mese fa, in pieno lockdown.
Nel documento ci sono delle linee guida per affrontare l’emergenza in ogni sua forma.
(leggo.it)
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook