di Agostino Masdea – Conoscere il futuro è stato sempre uno dei sogni insoddisfatti dell’uomo. Oracoli e visionari hanno provato a prevedere gli eventi futuri, anche se in un recente articolo due ricercatori sono arrivati alla conclusione che, in generale, le persone preferiscono rimanere in uno stato di ignoranza relativamente agli eventi futuri. Questa ricerca sembra però non tenere conto del crescente interesse che gli uomini dimostrano per l’astrologia, gli oroscopi e in generale l’esoterico.
Sono molto famose anche le “profezie” di alcuni personaggi, come Nostradamus, un astrologo del XVI secolo o di San Malachia, un vescovo del XIII secolo, ma se stai leggendo questo devozionale ti suggerirei di non perderci tempo; c’è una fonte più autorevole e sicura che ci mostra il futuro dell’umanità e il piano eterno di Dio: la Bibbia!
In essa Egli ci anticipa che verrà il giorno in cui, in una nuova terra, non ci sarà morte, né lutto, né pianto, né dolore, ma vita eterna e perfezione in tutte le cose. È una promessa veramente grandiosa! Immagina un mondo dove non ci saranno mai più guerre, mai più pandemie, mai più genocidi, mai più barconi di migranti disperati che perdono la vita in mare, mai più devastanti terremoti, mai più bambini che muoiono per la fame, mai più violenza, mai più malattie… mai più!!!
Agli scettici tutto questo apparirà utopistico e illusorio, pura fantasia, ma per il credente che conosce la Scrittura è facile crederci, perché Dio non è mai venuto meno alla Sua Parola, e ogni promessa è stata sempre fedelmente mantenuta.
Sappiamo che la vita su questa terra riserva sofferenza e avversità di ogni genere sia per i figli di Dio che per gli increduli, ma il credente affronta tutto questo con un’attitudine diversa, perché nel tempo impara che affidandosi a Dio riceve ogni giorno aiuto e forza per andare avanti. Quindi a prescindere da ciò che accade, rimane salda la speranza di un futuro eterno con Dio. Colui che ha iniziato in noi un’opera buona la completerà, perché Egli è fedele nelle Sue promesse, e un giorno “asciugherà ogni lacrima” dagli occhi dei Suoi figli.
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui