Partendo dal messaggio d’amore del Nuovo Testamento, va oggi sempre più prendendo piede una tendenza a risolvere completamente il culto cristiano nell’amor fraterno, nella ‘fraternità umana’, senza lasciar più alcun posto all’amore diretto di Dio o alla sua venerazione: si riconosce solo la dimensione orizzontale, mentre vi stiamo allontanando pian piano dalla dimensione verticale del rapporto diretto con Dio.
Questo di fatto, diventerà il più grande dei mali.
La società moderna è nel pieno della formulazione di un credo anticristiano e se uno si oppone, viene punito dalla società con la “scomunica”. Una vera e propria minaccia per la Chiesa che si sta traducendo in una dittatura mondiale di ideologie apparentemente umanistiche, contraddicendo le quali si resta esclusi dal consenso sociale di fondo.
Argomenti delicati come “aborto, omosessualità, violenze, disonestà“, sembrano all’ordine del giorno mentre veniamo costantemente “bombardati” da continue notizie di un “virus“ che ci costringe a restare isolati, in casa, a chiudere attività, a non svolgere più il nostro modus operandi, a mettere in ginocchio l’economia globale…
La paura di questo oscuro potere spirituale che avvolge il mondo intero è quindi più che naturale, e abbiamo davvero bisogno dell’aiuto delle preghiere e della fede da parte della Chiesa universale che oggi più che mai, deve scindere dalle proprie idee e diatribe interne per aprirsi ad un dialogo, ad una vera adorazione ed intercessione e alla diffusione della verità!
Il mondo e chi non conosce Cristo è preda della follia più assoluta e questo non tenderà a fermarsi.
Tutto ciò che è già stato scritto nella Santa Parola, la Bibbia, si attuerà per certo e senza alcun dubbio, nulla sfugge al controllo di Dio, ma il nostro atteggiamento farà la differenza, in positivo o meno.
La Parola di Dio ci invita quindi a essere forti, a non temere. Ad assegnare a Dio il ruolo di faro lungo il nostro percorso. Ecco alcuni versetti che sicuramente ci spingeranno ad andare avanti:
- Siate forti, fatevi animo, non temete e non vi spaventate di loro, perché il Signore tuo Dio cammina con te; non ti lascerà e non ti abbandonerà. Il Signore stesso cammina davanti a te; egli sarà con te, non ti lascerà e non ti abbandonerà; non temere e non ti perdere d’animo! (Deut.31:6,8).
- Tutto posso in colui che mi dà la forza. (Filip.4:13).
- Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto viene dal Signore, che ha fatto cielo e terra. Il Signore ti proteggerà da ogni male, egli proteggerà la tua vita. Il Signore veglierà su di te, quando esci e quando entri, da ora e per sempre. (Salmo 120: 1,2,7,8).
- Non temere, perché io sono con te; non smarrirti, perché io sono il tuo Dio. Ti rendo forte e anche ti vengo in aiuto e ti sostengo con la destra vittoriosa. Ecco, saranno svergognati e confusi quanti s’infuriavano contro di te; saranno ridotti a nulla e periranno gli uomini che si opponevano a te. Cercherai, ma non troverai, coloro che litigavano con te; saranno ridotti a nulla, a zero, coloro che ti muovevano guerra. Poiché io sono il Signore tuo Dio che ti tengo per la destra e ti dico: “Non temere, io ti vengo in aiuto”. (Isaia 41:10-13)
Vincenzo Lipari
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui