Oh Eterno, quanto numerosi sono i miei nemici, molti si levano contro di me. Molti dicono di me: “non vi è salvezza per lui presso Dio, ma tu – o Eterno – sei uno scudo intorno a me…
La parola di oggi ci fa comprendere come il Signore sa ben proteggere il Suo popolo, salvaguardandolo da coloro che – come lupi – vorrebbero danneggiarlo, senza aver minimamente riguardo alla vita della più piccola e indifesa “pecora” del gregge.
Il Signore accompagna e custodisce coloro che sono mandati dallo Spirito Santo a predicare l’Evangelo alle nazioni, ove non deve assolutamente mimetizzarsi ai loro usi e ai costumi poiché così perderebbero la loro forza spirituale e, peggio, la loro identità di figli e servi del Signore.
Semmai, i servi dell’Eterno devono identificarsi con le necessità dei popoli, affinché possano soccorrere e intervenire con la potenza dello Spirito di Dio.
Che bel passo biblico abbiamo stasera; che preghiera!!
“Quanto numerosi sono i miei nemici…”
Oh cari fratelli e sorelle, quante tribolazioni devono passare i figli di Dio…
Nella Parola del Signore troviamo scritto:
(Salmo 71:20)
Tu che mi hai fatto provare molte e gravi avversità, mi darai di nuovo la vita.
Il diavolo spera di ottenere la morte di coloro che peccano, invece il Signore, per il Suo grande Amore, e con la Sua infinita Misericordia, dona la vita e spinge tutti ad ottenere una stupenda armonia proprio con Lui.
E’ vero, lo dice la Bibbia, ci sono un gran numero di nemici, ma dove sono?
Certo fra essi ritroviamo i nostri cattivi pensieri, quei pensieri errati che vorrebbero ordire come un compromesso fra i desideri dell’uomo e il Signore, così Santo e purissimo. Fra questi nemici numerosi ritroviamo ancora le nostre imprese avviate senza il consiglio dell’Eterno, quando l’uomo si imbarca in avventure che Dio non ha mai approvate, anche queste cose rappresentano un nemico per l’anima.
Cari nella Grazia, col Signore possiamo davvero sentirci sicuri, col Signore, solo con Lui.
Anche Paolo, come Davide, ebbe molti nemici, ma anche noi ci ritroviamo in mezzo a mille battaglie, e molti si levano contro il popolo di Dio, ma il Signore è attento e riguarda; il Signore interviene e protegge; Egli è la nostra salvezza e, come dice il salmo 71 che stiamo trattando, “…mi darai di nuovo la vita…”
Il Signore ci ripara da ogni male, da ogni sotterfugio dell’avversario, e da qualsiasi arma diabolica.
Chi ci potrebbe riparare dal male, al di fuori del Signore?
Così, ancora oggi lo Spirito Santo ci spinge a considerare che il Signore ci ha fatto provare molte avversità, anche gravi, ma ci ricorda altresì che è stato proprio il Signore a liberarci con potenza e a farci provare nuovamente grande gioia e quella santa virtù di esser fieri di appartenerGli così completamente.
Celebriamo Dio con tutto il cuore, aggiungendo altre lodi a quelle che abbiamo espresso finora.
Oh cari lettori, il verdetto che esce dalla bocca del diavolo è una ferma condanna a morte: “non vi è salvezza per lui presso Dio” mentre la Parola del Signore ci sovviene nella nostra debolezza e ci dice: “.. ma tu – o Eterno – sei uno scudo intorno a me…Tu sei la mia gloria, Colui che mi solleva il capo..”
Vi sono grandi tribolazioni nel nostro pellegrinaggio, ma il Signore agisce sempre, talvolta in modo inatteso e attraverso soluzioni a noi impensabili, ma Egli non tarda la Sua opera, perchénessun nemico, pur potente e con gran moltitudine, potrà mai giungere a Dio, poiché il Signore è Colui che ha vinto!! Che ha vinto tutti i Suoi nemici!!
In ogni tempo, Dio è vincitore!! Camminate con Lui e sarete al sicuro, temete Dio, fate la Sua Volontà, fuggite il male e siate benigni, amando i fratelli.
Spegnete il ricordo di ciò che è mondano e diabolico:
(Deuteronomio 25:19)
Quando dunque l’Eterno, il tuo Dio, ti darà requie dai tuoi nemici tutt’intorno nel paese che l’Eterno, il tuo Dio, ti dà in eredità da occupare, cancellerai il ricordo di Amalek di sotto al cielo, non te ne scordare.
Dio sarà, così, con voi e non temerete di nulla, poiché il male non si accosterà
avoi:
“Oh Eterno, quanto numerosi sono i miei nemici, molti si levano contro di me. Molti dicono di me: “non vi è salvezza per lui presso Dio, ma tu – o Eterno – sei uno scudo intorno a me…”
Dio vi benedica
Antonino CHINNICI
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook