Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato

HOPE“Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato” (Lettera ai Romani 10:13).
Sicuramente il fatto che questa dichiarazione appaia per tre volte nella Bibbia significa che è molto importante. In questa affermazione ci sono quattro elementi da considerare.
Prima di tutto, la salvezza è necessaria. Chiunque ha bisogno di essere salvato. Questo è chiaramente spiegato in tutta la Bibbia. La Parola di Dio afferma “Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” (Lettera ai Romani 3:23).
L’uomo nella sua condizione naturale è separato da Dio a causa del peccato: l’uomo è peccatore sia per natura sia nella pratica. Può essere un peccatore raffinato, molto colto, perbene e rispettabile, ma rimane sempre un peccatore che ha bisogno di ricevere il perdono da Dio per poter accedere al cielo. Questo è valido per ogni persona al mondo, anche la più buona. A Nicodemo, uomo molto religioso, Gesù disse: “Dovete nascere di nuovo” (Vangelo di Giovanni 3:7).
In secondo luogo, notiamo che Colui che salva gli uomini è solo il Signore Gesù Cristo.
Egli si è caricato dei nostri peccati portandoli sul legno della croce (1 Lettera di Pietro 2:24). La Bibbia afferma che “Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture” (1 Lettera ai Corinzi 15:3). Nessun uomo può salvare da sé la propria anima. E non può nemmeno salvare l’anima di un altro uomo perché occorre l’intervento di Gesù, infatti: “Chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato”.
La terza cosa da notare è la semplicità della salvezza, anche un bambino può comprendere che cosa bisogna fare.
Tutto quello che c’è da fare è invocare l nome del Signore!
Ricordate la notte in cui Gesù si avvicinò camminando sulle acque alla barca dei discepoli battuta dalle onde? Anche Pietro cominciò a camminare sulle acque, ma improvvisamente prese ad affondare. Pietro non ebbe il tempo di fare una lunga preghiera. Ma semplicemente gridò: “Signore, salvami”, e ciò bastò. La Bibbia racconta che “Gesù stese la mano e lo prese”; e oggi Lui è perfettamente in grado di fare lo stesso per ciascuno di noi. Naturalmente, ci deve essere fede nel nostro cuore. Bisogna credere che abbiamo bisogno di essere salvati e che solo Cristo può farlo.
Gesù disse: “Colui che viene a me, io non lo caccerò fuori” (Giovanni 6:37). Bisogna agire per essere salvati, bisogna per forza passare per Cristo Gesù, perché “in nessun altro è la salvezza”!
In una certa oasi naturale c’è una passerella oscillante per passare da una parte all’altra del greto di un torrente. Nella bella stagione non c’è acqua nel torrente, e la maggior parte dei visitatori preferisce passare per il letto del torrente asciutto piuttosto che oscillare sull’instabile ponticello anche se alcuni, particolarmente i più giovani, trovano divertente comunque attraversarlo, lasciandosi cullare dal lento movimento causato dal loro passaggio. Ma quando il torrente è in piena non ci sono alternative: l’unico modo sicuro di attraversarlo in tutta sicurezza è passare per quel ponte oscillante. Anche se qualcuno all’inizio può sembrare un po’ titubante, utilizzandolo mostra di avere abbastanza fiducia che quel ponte sarà in grado di sorreggerlo fino all’altra riva. In un certo modo questi sono gli elementi che concorrono alla Salvezza: Cristo è il Ponte per il quale bisogna passare, ma è necessario un passo di fede nel riporre in Lui la certezza che, seguendoLo passo dopo passo, potremo giungere alla meta e raggiungere il cielo.
Qualcuno potrebbe dire: “Ma io non ho abbastanza fede”. Perché? Pensi forse che Gesù non sia in grado di salvarti? Non hai bisogno di una così grande quantità di fede per richiamare la Sua attenzione in qualche modo eclatante, con un atto di eroismo, ma è sufficiente quella fede che fa volgere a Lui in preghiera, chiedendo perdono per i propri peccati, credendo con tutto il cuore che Egli è in grado di salvare quanti, questa salvezza, gliela chiedono con un cuore sincero, secondo la promessa della Sua Parola: “Colui che viene a me io non lo caccerò fuori”.
Infine, è necessario notare quanto meravigliosamente ricca di promesse sia la parola “chiunque”.
“Chiunque” include giovane o vecchio, ricco o povero, colto o ignorante tutti. Non ha importanza dove ti trovi, quello che hai fatto, se ti senti debole, se sei solo, se sei nel bisogno puoi essere salvato invocando il nome del Signore. Lui sa tutto di te. Gesù ti ama e desidera trasformare la tua vita; se Lo lascerai operare nel tuo cuore, Egli lo farà! Se ti stai chiedendo: “Come posso essere salvato?” la soluzione è vicina: invoca il nome del Signore Gesù Cristo, fallo in questo momento, fallo con fede, appoggiati a Lui, grida a Lui e sarai salvato immediatamente. Proverai la gioia della salvezza in questa vita, e avrai una dimora eterna nei cieli. Non dimenticare quello che la Bibbia dice: “Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato”!
Robert Cunningham
Pastore alla SoutheasternEvangel University, in Kansans


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui