Se semplicemente noi con le nostre parole potessimo fare intendere agli uomini del mondo il vero senso delle parole dell’apostolo Giovanni: Dio è amore; allora prenderemmo la parola di Dio, sottobraccio è andremmo per il mondo proclamando questa gloriosa verità! Convincere un uomo che voi l’amate, significa, in verità e giustizia, mettere in pratica la parola di Dio. Se solo noi riuscissimo a portare frutto e a convincere gli individui che Iddio li ama, li vedremmo affollarsi nel regno dei cieli! Il guaio è che gli uomini pensano che il Signore non li ami e per questo essi si allontanano maggiormente da Lui. Purtroppo, non siamo noi con le nostre parole a convincerli che Dio li ama perché non abbiamo il potere di farlo. Ma se nel nostro cuore si annida lo Spirito del Signore, Lui ci guiderà e compungerà il cuore del nostro interlocutore!
<<Non siete voi che avete scelto me, ma IO ho scelto voi e Vi ho costituito perché andiate e portiate frutto>> (Giov.15:15). Qual è il frutto che dobbiamo portare?: “Riflettere le sembianze di Gesù”. “Molto frutto” significa una “Somiglianza sempre maggiore di Cristo”.
Bisogna giungere al punto di dire (come San Paolo): <<Non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me !>>. La somiglianza con Cristo non è quello che facciamo per il Signore, ma come siamo trasformati a Sua Immagine. Paolo dice: <<…siamo stati chiamati secondo il Suo proponimento>>.
(Rom.8:28) – “Tutte le cose dovrebbero cooperare per il bene nelle vite di quelli che amano Dio e camminano nelle Sue vie”.
(Rom.8:29) – “Poiché quelli che Egli ha preconosciuti, li ha anche predestinati ad essere conformi all’immagine del Suo Figlio affinché Egli sia il Primogenito fra molti fratelli”.
Portare frutto nasce da come trattiamo le persone. Noi adempiamo il nostro unico scopo nella vita solo quando iniziamo ad amare gli altri come Cristo ha amato noi. E cresciamo sempre più a somiglianza di Cristo, man mano che cresce il nostro cuore per gli altri. Gesù ha detto: <<Come il Padre ha amato me, così Io ho amato Voi: continuate nel mio amore>> (Giov.15:9). Il Suo comandamento è chiaro: “Andate ed amate gli altri, date agli altri l’ amore incondizionato che Io ho dato a voi”.
Ecco perché spesso, ci ritroviamo a chiedere al Signore: “Ti prego, riempimi del tuo amore, affinché io lo possa dare a chi ne ha bisogno”.
Alla fine, puoi avere tutto quello che vuoi e manifestare anche opere potenti, nel nome di Gesù, ma se non hai Carità, non servirà a nulla! Perché senza l’amore di Dio sarai Morto! Amen.
Paolo Mannina
[notiziecristiane.com]
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui