“MALEDETTO L’UOMO CHE CONFIDA NELL’UOMO ED IL CUI CUORE SI ALLONTANA DAL SIGNORE! EGLI E’ COME UN TAMERICE NEL DESERTO.” GEREMIA 17:5,6
La tamerice è una pianta che cresce in zone aride e sabbiose, una curiosa caratteristica di essa, è la sudorazione sotto forma di gocce di liquido chiaro ed estremamente salato, la quale durante il giorno ed in assenza di vento genera una vera e propria pioggia, che colpisce chi si trova sotto la loro chioma.
Il paragone che Dio fa a chi non confida in Lui, è molto duro, ci fa capire che se ci affidiamo agli uomini, anche solo per dei semplici consigli, saremmo maledetti come la tamerice nel deserto, che sprigiona acqua salata… chi vorrebbe abitare in un luogo senza abitanti dove non c’è traccia di acqua dolce?
Dobbiamo essere come un albero piantato vicino alle acque, le nostre radici devono poter attingere a quella fonte di vita, dove qualora ci fosse il calore, il proprio fogliame resta verde e non cessa di portare frutto. Dio stesso ci chiama invitandoci:
“O voi tutti che siete assetati, venite alle acque;voi che non avete denaro, venite,comprate e mangiate! Venite, comprate senza denaro, senza pagare vino e latte! […] Cercate il Signore mentre lo si può trovare; invocalo mentre è vicino”… (Isaia 55)
Accorriamo dal nostro Salvatore, non ci basiamo sul nostro discernimento, perchè esso ci porta a sbagliare ed a confidare nell’uomo. Chi ci puo’ capire se non Gesu’, perfetto uomo e perfetto Dio, colui che arricchisce la nostra esistenza con benedizioni dal Cielo, non solo materiali, ma soprattutto spirituali.
Non isolarti da Lui, piu’ ti allontani e piu’ ti ritroverai in un deserto che ti farà inaridire. Egli è l’unico vero amico fedele, non ti lascia e non ti abbandona mai, ma con il suo aiuto ti sentirai al sicuro. Il nemico cerca tante strade, per portarti via dalla Sua presenza, usa mezzi equivoci, anche quelli che ti sembrano piu’ improbabili (amicizie non cristiane, disonesta’ sul lavoro, internet, facebook, azzardo, sesso), perchè queste cose ti portano lontano dall’avere comunione con Dio.
Il nemico sa che il Signore non approva questi comportamenti e attira l’uomo come la mosca viene attirata da un barattolo di zucchero aperto, senza accorgersene viene intrappolata al suo interno… essa troverà la morte. E proprio questo succederà se continui ad affidarti agli uomini ed a fare quello che è sbagliato ai comandamenti che Dio ci ha dato.
Rifletti.
Come acquisti fiducia in un amico? Mettendolo alla prova, confidando i primi segreti, e solo dopo, quando siamo sicuri al 100%, iniziamo ad aprire il nostro cuore ed a legare in maniera esclusiva.
Ma… GLORIA A DIO… con il Signore non c’è bisogno di tastare il terreno, perche’ ci conosce fin dal principio: «Prima di formarti nel grembo materno, ti ho conosciuto, prima che tu uscissi alla luce, ti ho consacrato» (Ger 1,5)
Affida la tua vita nelle Sue mani, Gesu’ è l’unico vero amico fedele non ti deluderà mai… ci Credi?
DIO TI BENEDICA
Alaia Emanuela | Notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook