La comunicazione ( latino communico = mettere in comune, far partecipe, composto da cum =con e munire = legare, costruire) è un processo che avviene tramite la trasmissione di informazioni verbali, epistolari o fotografiche , rilasciate da individui ad altri. La capacità di comunicare permette il progresso culturale dell’uomo difatti la tecnologia consente di diffondere notizie eliminando le distanze e fornisce in tempo reale, aggiornamenti sulle diverse tematiche., pertanto attraverso internet è permesso di conoscere sentimenti, storie personali, eventi dei propri amici ma non solo anche di sconosciuti. Ultimamente uno dei sentimenti più deleteri sui social è il Cyberbullismo o cyberbullying perpetrato da “ pseudo intelligenti “che sfogano la loro frustrazione colpendo i più deboli o meglio tutti coloro che non rispondono ai canoni della normalità ( cultura, abilità, caratteristiche personali) secondo la mentalità diffusa dai mass media, da alcuni governi o poteri. I comportamenti offensivi, derisori,denigratori e spesso aggressivi di questi “leoni da tastiera” hanno suscitato sul web,chiare e conseguenti reazioni di indignazioni e di risentimento, esprimendo sentimenti e manifestazioni positive per la “ vittima “ : intesa come buona e vera. I veri buoni sono dei guerrieri per scelta. ed è molto più difficile cimentarsi e impegnarsi con anima, spirito e intelligenza anziché scappare abbandonando un obiettivo. Un grande cuore privo di violenza ma capace di affrontare con pazienza e in modo tenace le difficoltà per arrivare al traguardo.
Giada Canino ha 17 anni, è affetta da sindrome di Down ma ciò non le ha impedito di realizzare i suoi sogni riscuotendo successo in tutte le discipline che svolge con serio impegno e passione tant’è vero che è campionessa italiana e regionale di danza sportiva e nel 2025 rappresenterà l’Italia ai Mondiali Special Olympics di Torino. L’atleta ama ballare divertendosi e realizza dei video che condivide sui social come la maggior parte delle ragazze della stessa età.
Tutto rientra in una normalità tecnologica quotidiana, i giovani e non solo usano i social network non solo per descrivere ciò che fanno o per illustrare fotografie ma anche per condividere passioni e attività cercando e trovando persone che abbiano interessi comuni e non vi è nulla di scorretto, se si rispettano i canoni del rispetto ma è la perpetrazione dei commenti disdicevoli ,specie se da parte di persone non più di età giovanile , che ti incita a chiedere quali principi abbia l’individuo e chi si nasconde dietro uno schermo usando nick name e account falsi per insultare e denigrare una ragazza. Elio Canino, padre della ragazza, al telefono espone il rammarico e dolore per la cattiveria gratuita ma anche forza nel proteggere la figlia affinché possa tutelarne la vulnerabilità e la sensibilità di Giada.
“ Apri la bocca in favore del muto in difesa di tutti gli sventurati. “ Proverbi 31:8
Certamente il coraggio e la determinazione fanno parte di geni famigliari e lo dimostrano i fatti. Elio Canino nel maggio del 2015, protestò incatenandosi al cancello della scuola elementare frequentata da Giada, per ottenere l’assegnazione di una insegnante di sostegno per la figlia. Il proposito del Signor Canino fu quello di inviare un segnale forte non solo per tutelare Giada ma per i figli delle molteplici famiglie con la medesima situazione. Papà Elio, è determinato e non pretende di avere tutte le risposte in merito al futuro di sua figlia ma ha perfezionato l’abilità di ascolto cercando di risolvere in modi costruttivo i problemi insieme a lei incoraggiandola, guidandola e condividendo le sue aspirazioni, trasmettendo fiducia nelle sue capacità . Giada crescendo acquisirà consapevolezza verso se stessa, basata soprattutto da ciò, che secondo lei, i suoi genitori ritengono; la sua autostima dipenderà da quanto si sente apprezzata, rispettata e accettata, quindi a gran voce ai “ leoni da tastiera “ si suggerisce di impiegare il proprio tempo in modo più intelligente e produttivo. Ovviamente sarà un guadagno per tutti ma principalmente per “loro
Se lo scopo dei Cyberbulli era quello di far desistere Giada dal continuare a coltivare la passione del ballo…beh hanno miseramente fallito !
“Ama il tuo prossimo come te stesso “ Matteo 22.39
Giada Canino e suo padre Elio il 17 di maggio saranno ricevuti dal ministro per le disabilità Alessandra Locatelli e al pomeriggio in veste di ospiti potremo seguirli nella trasmissione “la Vita in Diretta “ sul canale Rai 1
Lella Francese
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui