Nella tradizione del mondo occidentale, l’archetipo di bellezza ideale era l’essere caucasici “bianchi” alti, biondi e possibilmente con gli occhi azzurri.
Che aspetto aveva Gesù secondo la Bibbia?
Di preciso nessuno lo sa della nostra generazione, ne dopo quella degli Apostoli. Nella Bibbia viene descritto in QUESTO MODO dice che: Nessuno ha mai visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio dimora in noi e il suo amore è perfetto in noi. 1 Gv. 4:12.
Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è. 1Gv. 3:2.
Nonostante la mancanza di riferimenti storici la Bibbia ci rivela la sua identità sul come era strutturato fisicamente Gesù, senza risalire a teorie o ricostruzione facciale.
Gesù non era biondo ne aveva gli occhi azzurri, tali immagini di lui sono contraffatti, un dio creato a immagine secondo l’uomo CORROTTO, precostruito a doc dai religiosi cattolici sedotti dalla forza dell’idolatria vietata che dice; non fatevi immagini del cielo e di tutte le cose che sono nella terra e sotto terra. Es.20:4. Deut. 27:15. Sal. 114:4. Ger. 10:5.
Gesù è nato a Betlemme di Giuda, Palestina. Michea. 5:2. Mt. 2:1-6
Si trova a circa 10 km a sud di Gerusalemme, a un’altezza di 765 m slm, e il suo agglomerato urbano comprende anche le cittadine di Beit Jala e Beit Sahour.
I palestinesi sono di colore olivastro e non caucasico “razza caucasica” identifica soggetti di carnagione bianca.
Le prime descrizioni del popolo giudaico sono del 3 secolo e parlano di genti dalla “pelle scura”.Wikipedia.
LINEAMENTI: Essendo palestinese, Gesù presumibilmente ereditò caratteristiche semitiche da sua madre anche se Maria era della Galilea.
LUNGHEZZA DEI CAPELLI: Gesù non era un Nazireo.
Legge relativa al nazireato
Gc. 13:4-5; 1Sam. 1:11, 27-28. Am 2:11-12 Gv. 17:16
Per tutto il tempo del suo voto di nazireato il rasoio non passerà sul suo capo; fino a che siano compiuti i giorni per i quali egli si è consacrato al SIGNORE, sarà santo; si lascerà crescere liberamente i capelli sul capo. Num. 6:5
Gesù non aveva i capelli lunghi, perché la Bibbia dice che se l’uomo ha i capelli lunghi, è un disonore per lui e la Bibbia è stata ispirata da DIO a uomini. 2Pi. 1:21. 2Tim. 3:16
Paolo scrive sotto ispirazione dello Spirito Santo:La natura stessa non v’insegna ella che se l’uomo porta la chioma, ciò è per lui un disonore? 1 Cor. 11:14
BARBA: Sì, Gesù portava la barba. Lo sappiamo perché seguiva la legge ebraica, che comandava agli uomini adulti: Non devi distruggere l’estremità della tua barba.
Non taglierete in tondo i capelli ai lati del capo, né spunterai gli orli della tua barba. Lev. 19:27
Gesù era sottoposto alla legge. Gal. 4:4.
Ho presentato il mio dorso a chi mi percuoteva e le mie guance a chi mi strappava la barba, non ho nascosto il mio volto all’ignominia e agli sputi. Is. 50:6
CORPORATURA: La parola dice che Gesù non aveva un fisico debole come un ramoscello. Is. 53:2
Essendo un falegname ed essendo povero, in quel tempo non cerano in uso macchinari o argani per l’aiuto necessario al sollevamento del legno pesante.
Pertanto non si presume, e si sa, era un uomo fortissimo!
Portò il pensante legno della croce nonostante la dura flagellazione.
Mentre lo conducevano via, presero un certo Simone di Cirène che veniva dalla campagna e gli misero addosso la croce da portare dietro a Gesù. Lc. 23:26.
ERA BELLISSIMO:Molti dicono che Gesù non era bello per il semplice fatto che in Isaia si parla di Lui come se non lo fosse davvero, l’errore sta in questo non hanno considerato che Pilato lo fece prendere e lo fece flagellare. Gv. 19:1.
Il versetto in questione: Egli è venuto su davanti a lui come un ramoscello, come una radice da un arido suolo. Non aveva figura né bellezza da attirare i nostri sguardi, né apparenza da farcelo desiderare. Is. 53:2.
Per smentire quanto dicono costoro che Gesù non aveva bellezza alcuna, la parola dice il contrario.
Tu sei più bello di tutti i figli degli uomini; le tue labbra sono ripiene di grazia perciò DIO ti ha benedetto in eterno. Sal. 45:2
L’ESPRESSIONE DEL SUO VISO: Gesù era una persona dolce e mite come un agnello, per e questo traspariva dalle sue espressioni facciali “SICUREZZA” e Pace.
Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Mt. 11:28-29.
L’agnello è il simbolo dell’innocenza, della semplicità e della mitezza, e destinato pertanto al ruolo di vittima. sacrificale.
Luciano Sigismondi
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook